X

Conto alla rovescia per il Reb Concours

Settanta auto. Una nomina prestigiosa: presidente onorario è Gianni Letta. Un ministro al vertice della giuria: è il numero uno del dicastero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il professor Enrico Giovannini. Una festa per i 100 anni della Jaguar. E una campagna di prevenzione delle malattie del cuore promossa dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari. E poi la splendida Villa di Fiorano sull’Appia Antica a ospitare l’evento.

La terza edizione del Reb Concours (Roma Eternal Beauties) andrà in scena il 14-15 giugno a Villa di Fiorano, dimora storica sull’Appia Antica adiacente al Parco Archeologico, non lontano dall’aeroporto di Ciampino. Settanta le vetture d’epoca iscritte al concorso, organizzato con il sostegno dell’Automobil Club d’Italia e di Aci Storico, che calamita collezionisti tra i più importanti d’Europa e personalità della società civile. Sette le categorie di auto in concorso: Italiane, Inglesi, Jaguar, Americane, Sport, Open, con la matricola di questa edizione dedicata alle Youngtimer.

La giuria prestigiosa. Caratteristica del Reb è proprio la composizione di chi giudica le auto: non solo esperti del mondo heritage, ma anche rappresentanti del mondo delle istituzioni, della diplomazia, dell’arte, del cinema, della letteratura, della moda, della musica, dell’architettura, del design e del giornalismo. Perché, oltre alla perfezione delle auto, si valutano le emozioni evocate dalle “signore” in concorso. Presidente onorario del Reb Concours è stato nominato Gianni Letta. E a presiedere la giuria sarà il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il professor Enrico Giovannini. Tra i giurati: lord Edward Llewellyn, ambasciatore del Regno Unito in Italia, il comandante generale delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera Nicola Carlone, l’oncologo Francesco Cognetti, presidente della Confederazione Oncologi Ematologi Cardiologi, l’imprenditore Tomaso Trussardi, il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, il direttore dell’agenzia di stampa nazionale Lapresse Alessia Lautone, l’imprenditore enologo Gelasio Gaetani d’Aragona Locatelli, le giornaliste Franca Leosini di Rai 3, Simona Branchetti del Tg5 e Maria Leitner del Tg2 Rai.

Si parlerà di youngtimer. Sono in programma due convegni: “Youngtimer: le grandi GT italiane” in apertura di manifestazione, promosso da Aci Storico, con la direzione della nostra rivista sul palco insieme a Tomaso Trussardi, e “Itala per sempre. Pechino-Parigi 1907”. Tra le altre iniziative, i festeggiamenti per i cento anni della Jaguar. Attesissimo anche il concerto della Fanfara della Polizia di Stato nella giornata conclusiva. Oltre alle auto in concorso, si potranno ammirare anche le straordinarie vetture provenienti dal Museo dell’Auto di Torino e dalla collezione storica della Polizia di Stato.

Cuore, motori e prevenzione. Tra gli ospiti d’onore del Reb,  “Cuori e Motori”, la nuova campagna nazionale di prevenzione delle malattie del cuore promossa dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari presieduto dal professor Francesco Fedele. A Villa Fiorano le protagoniste sono splendide auto d’epoca: se un’Alfa Romeo degli anni 30 percorre senza problemi i 1600 chilometri di una 1000 Miglia vuole anche dire che il suo cuore, ovvero il suo motore, ha effettuato sempre tutti i tagliandi e ha seguito le istruzioni d’uso contenute nel libretto di manutenzione. Ecco la stessa cosa vale per il nostro motore: il cuore. Al primo piano della dimora storica saranno allestite dieci postazioni con 24 cardiologi che potranno compiere circa mille screening (controllo pressione ed Ecg) al costo simbolico di 20 euro. L’intero importo sarà devoluto all’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari. A tutti sarà rilasciato un libretto di “Uso e manutenzione” del proprio cuore. Ingresso gratuito per chi prenoterà il proprio screening inviando la richiesta a: reb2022@libero.it

I premi. Ciascuna delle sette categorie riceverà un premio, mentre il premio principale, “Bella come Roma”,  sarà assegnato dal presidente alla vettura che più di tutte lo avrà emozionato. Tutte le informazioni e le auto in concorso su rebconcours.com

Tutte le news di Ruoteclassiche
Eventi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie