Parte da Forte dei Marmi l’edizione 2023 di “Terre di Canossa”, in calendario dal 27 al 30 aprile. Seicento chilometri tra Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna
La nuova edizione della gara di regolarità superturistica, “Terre di Canossa”, è in programma dal 27 al 30 aprile 2023: vetture classiche e moderne supercar partiranno da Forte dei Marmi, in Versilia, per poi toccare le Cinque Terre, le Alpi Apuane e guardare l’Emilia dall’alto del Passo delle Radici. In tutto 600 km che si snodano tra incantevoli paesaggi di mare e montagna. Come sempre, “Terre di Canossa” regala divertimento ed esclusività.
Le auto e i giovani. Sono ammesse al viaggio nelle Terre di Canossa, lungo le strade della grancontessa Matilde, regina d’Italia nel XII secolo, vetture storiche dal 1919 al 1976, con una classifica speciale dedicata alle auto anteguerra, la Pre-War Cup. Possono partecipare anche sportive moderne, in numero limitato. “Terre di Canossa” guarda avanti: la manifestazione è aperta anche a codriver fra i 14 e i 18 anni, un modo divertente per avvicinare anche le giovani generazioni al mondo heritage.
Il percorso. Nel pomeriggio di giovedì 27 aprile, verifiche tecniche a Viareggio, e spostamento a Forte dei Marmi, dove, alle 9 del 28 aprile è fissata la partenza di “Terre di Canossa 2023”. La giornata prevede le sfilate delle storiche a Massa, a Carrara, all’Arsenale Militare de La Spezia con passaggi a Porto Venere, Lerici e, di nuovo, a Viareggio, prima del pernottamento a Forte dei Marmi. Sabato 29 aprile, dopo la sfilata a Castelnuovo Garfagnana, si sale verso il Passo delle Radici, per poi raggiungere Pistoia e Montecatini Terme. Domenica, giornata conclusiva di “Terre di Canossa 2023”, terza tappa: dalla Fondazione Versiliana, a Marina di Pietrasanta, verso Pisa, e rientro a Viareggio per le premiazioni.
Trattamento deluxe. È nella filosofia di Canossa Events, offrire ogni confort ai partecipanti alle sue manifestazioni: dai migliori hotel all’assistenza tecnica lungo il percorso. Tra le tante proposte, anche “Fly&Race”, un servizio che, oltre all’ospitalità completa, include il transfer da (e per) gli aeroporti di Pisa, Firenze, Genova o Bologna fino al (o dal) punto degli accrediti. Canossa Events, che ha da poco inaugurato il suo quartier generale a Quattro Castelle, in provincia di Reggio Emilia, accoglie iscrizioni per l’evento di fine aprile sul suo sito.