La Coppa della Presolana 2024, classica invernale giunta alla 14esima edizione, ha visto ben 66 equipaggi sfidarsi a bordo di altrettante vetture da collezione tra le Alpi e Prealpi Orobiche, in un percorso che celebra storia e bellezza di questo territorio lombardo. L’evento, organizzato dal Club Orobico, si è articolato in due formule: una dedicata alla gara regolarità pura, con 65 prove cronometrate, e una “relax”, che ha combinato competizione e turismo, con momenti di svago nella cornice di Castione della Presolana.
I vincitori. L’equipaggio composto da Federico Riboldi e Nicola Lombardi, al volante di una Fiat 508 C del 1937, si è aggiudicato l’ambita Coppa della Presolana, seguito rispettivamente da Fontanella-Covelli su Lancia Aprilia del 1939 e Beccalossi-Marchioni a bordo di una Fiat 508 C. Prime tra le donne, Daniela e Milena Guaita che hanno conquistato la Coppa delle Dame su Lancia Fulvia Coupé del 1971.
Tra storia e natura. Partita da Seriate, la carovana ha attraversato i vigneti del Moscato di Scanzo, il Monte Altino, il Lago di Endine e località come Clusone e Gromo, concludendo il primo giorno a Castione. La domenica è stata dedicata alla Valle di Scalve, con un percorso che ha toccato il Passo della Presolana, circondati dalle cime imbiancate dalla prima neve, e i mercatini di Natale di Dorga.
Una tradizione che continua. Organizzata per la prima volta nel 1929, la Coppa della Presolana si conferma un appuntamento invernale irrinunciabile per gli appassionati di regolarità, con un mix unico di competizione, storia e incantevoli panorami.