Torna dal 12 al 16 marzo 2025 la Coppa della Alpi, classica gara invernale di regolarità per auto storiche targata 1000 Miglia, che lungo un percorso di 930 km attraversa le vette di Italia, Svizzera e Austria. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 febbraio alle ore 16.00 e saranno ammesse un massimo di 80 auto costruite fino al 1990. L’evento rappresenta anche il primo appuntamento dell’anno del Campionato Italiano Grandi Eventi Aci Sport. La partenza è prevista a Brescia, con il debutto del Trofeo Città di Brescia, una sfida diretta tra equipaggi nel cuore della città.
Tra sport e cultura. Dopo le verifiche tecniche, i partecipanti affronteranno un percorso che li condurrà in Valtellina e nelle località olimpiche di Bormio e Livigno. La prima tappa si concluderà a St. Moritz. Il giorno successivo, il passaggio nella Val Müstair regalerà emozioni con le prove vicino al Monastero di San Giovanni, sito dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Rientrato in Italia con il valico del Passo Resia, il convoglio giungerà in Austria. La cittadina di Stams ospiterà il pranzo dopodiché le vetture riscenderanno da Innsbruck e rientreranno in Italia dal Brennero per concludere
Panorami da urlo. La gara proseguirà in Austria, dove si attraverserà la cittadina di Stamps e Innsbruck e si concluderà in Italia, valicando i passi Gardena e Pordoi. Dopo l’arrivo al Passo del Tonale, i concorrenti potranno sfidarsi su neve presso la Pista Ghiaccio Val di Sole, dove sarà assegnato il Trofeo Ponte di Legno. Le premiazioni si terranno a 3.000 metri di altitudine, nello scenario del Ghiacciaio Presena.