La Coppa Franco Mazzotti 2023, in programma nel weekend del 30 settembre e 1 ottobre, si appresta a celebrare la quindicesima edizione. Organizzata dal Club Mille Miglia per onorare la memoria di uno dei fondatori della mitica Freccia Rossa, la manifestazione per auto d’epoca è cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli anni ed è oggi la terza gara di regolarità in Italia per numero di partecipanti, nel calendario di Aci Storico, dopo Mille Miglia e Gran Premio Nuvolari.
Valli e laghi. Il programma della due giorni si svolgerà lungo un tracciato inedito alla scoperta di un ampio territorio della provincia di Brescia. Dopo le verifiche tecniche, la corsa prenderà il via da Sirmione facendo rotta verso città, borghi, colline e zone lacustri: lago di Garda, lago di Valvestino, lago d’Idro, lago d’Iseo, Valle Sabbia, Val di Scalve, Val Trompia, Valle Camonica e Franciacorta, con passaggio a Chiari, nella casa che ha dato i natali a Franco Mazzotti.
Le tappe. In particolare, la carovana di auto classiche (sono ammesse vetture costruite fino al 1981) sfilerà in passerella attraverso le località di Padenghe, Salò, Gargnano, Idro, Anfo, Bagolino, Passo Croce Domini, Cividate Camuno, Boario Terme, Malegno, Borno, Castione della Presolana, Lovere, Riva di Solto, Sarnico e Brescia per concludersi poi all’aeroporto militare di Ghedi al fine di ricordare le imprese di Franco Mazzotti, caduto in guerra alla cloche del suo aereo.
Trofeo Diavoli Rossi. La gara sarà intervallata da 82 prove cronometrate, sette controlli orari e cinque prove di media. I test finali si svolgeranno proprio sulle piste dell’aeroporto di Ghedi: non saranno validi per la classifica finale della gara, ma assegneranno il Trofeo Diavoli Rossi, organizzato per festeggiare i 100 anni dell’aeronautica militare italiana.
Spettacolo puro. Al di là delle sfide vere e proprie, che complessivamente decreteranno i driver migliori, la Coppa Franco Mazzotti offrirà anche momenti di spettacolo puro per il pubblico presente nei vari passaggi, come quello dell’Aci Storico Power Stage Classic, una prova show che si disputerà sul lungo lago di Sarnico. Un format per promuovere le gare regolarità classica per auto storiche anche grazie a tabelloni che mostreranno ai presenti i tempi ottenuti dai concorrenti.
Info e adesioni. Le iscrizioni all’edizione 2023 della Coppa Franco Mazzotti, che sono state aperte il 7 agosto, chiuderanno definitivamente il 24 settembre. Dunque, mancano poche ore per chi fosse intenzionato a partecipare e non avesse ancora formalizzato la propria adesione. Comunque, c’è da scommettere che gli equipaggi al via saranno ancora una volta numerosi e, come nel passato, in rappresentanza di tutta Europa. Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale della manifestazione.