“Abbiamo partecipato a moltissimi rally, ma questo è stato assolutamente il numero uno di regolarità”. “Il percorso è stato fantastico”. “È stata la migliore edizione in assoluto”. Sono solo alcuni dei commenti dei partecipanti alla Coppa Franco Mazzotti 2023 (30 settembre-1 ottobre), manifestazione per auto d’epoca organizzata dal Club Mille Miglia in ricordo di uno dei fondatori della mitica Freccia Rossa. Quest’anno erano 125 gli equipaggi al via, 45 dei quali provenienti da nazioni quali Austria, Belgio, Germania, Grecia, Messico, Olanda, Regno Unito e Svizzera.
Partenza da Sirmione. A destare tanto entusiasmo, soprattutto tra gli stranieri, è stato il lungo tratto che, lambendo quattro laghi della provincia di Brescia (Garda, Idro, Valvestino e Iseo), ha condotto in quota le vetture in gara, attraversando la Valvestino, il Passo Croce Domini, toccando i 2000 metri di altitudine, la Val Camonica, la Val di Scalve e il Passo Presolana. Lo start è stato dato a Sirmione del Garda, con arrivo della prima tappa e pernottamento a Boario Terme. La conclusione della gara è avvenuta sulle piste dell’Aerobase Militare di Ghedi, con i Tornado del 6° Stormo schierati.
Tracciato inedito. “Con un minimo di rischio, nel caso di forte maltempo”, commentano gli organizzatori del Club Mille Miglia, “abbiamo azzardato un tracciato inedito, mai percorso dalle gare di regolarità, impegnativo per piloti e vetture. Le due splendide giornate estive di inizio ottobre, hanno premiato la nostra scelta, offrendo uno scenario unico che ha affascinato i partecipanti”.
Tre Fiat sul podio. Portati a termine sette controlli orari, ottantadue prove cronometrate e cinque prove a media imposta, il successo ha arriso per la settima volta ad Andrea Vesco e Fabio Salvinelli a bordo di Fiat 508 S Coppa Oro, che hanno preceduto Federico Riboldi e Carlotta Lucchini su Fiat 508 C, stessa vettura dei terzi classificati, l’equipaggio Edoardo Bellini-Roberto Tiberti. La Coppa delle Dame è stata vinta da Emanuela Cinelli e Luisa Deleuse Bonomi su Renault 4CV. Cliccare qui per consultare le classifiche complete.