X

Coppa Franco Mazzotti 2025, vincono Riboldi-Lucchini su Fiat 508

Come nella tradizione della 1000 Miglia, la diciassettesima edizione non esiste; quest’anno la gara dedicata a uno degli ideatori e fondatori della mitica Freccia Rossa si è quindi semplicemente chiamata Coppa Franco Mazzotti 2025. Organizzata dal Club Mille Miglia in collaborazione con l’Automobile Club Brescia, sabato 4 e domenica5 ottobre la manifestazione ha portato 120 equipaggi attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari della Lombardia, complice un clima particolarmente soleggiato.

Garda, Idro, Iseo e Franciacorta

Partita da Sirmione del Garda, la gara ha toccato il lago d’Idro – dove si è svolto il pranzo – e Boario Terme, sede del pernottamento. Nella seconda tappa, gli equipaggi hanno affrontato la salita verso l’Altopiano del Sole, passando da Lozio, Ossimo e Borno fino al picco dei circa 1.900 metri di quota del Passo Crocedomini, per poi ridiscendere costeggiando il lago d’Iseo e attraversando le colline della Franciacorta. Il traguardo era previsto all’Aeroporto Militare di Ghedi, tra due Tornado del 6° Stormo “Diavoli Rossi”.

Giovani protagonisti

L’edizione 2025 si è distinta per l’ampia partecipazione di equipaggi stranieri e, soprattutto, di giovani, grazie all’iniziativa del Club Mille Miglia, che ha riservato agli under 30 una quota d’iscrizione ridotta del 50%. La gara ha visto il trionfo del ventiseienne Federico Riboldi, affiancato da Carlotta Lucchini, su Fiat 508, che hanno preceduto i pluricampioni Andrea Vesco e Fabio Salvinelli su Fiat 508 S Coppa Oro, e Lorenzo e Mario Turelli, anch’essi su Coppa d’Oro. Tra le donne, vittoria per Federica Bignetti e Luisa Ciatti su MG TB, che si sono aggiudicate la Coppa delle Dame

Tutte le news di Ruoteclassiche
Eventi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie