Appartenne a Pietro Barilla, l’industriale degli spaghetti. Un appassionato di Roma l’ha comprata nel 2006 per 17.000 euro. Aveva percorso appena 36.000 chilometri. Cambio automatico, aria condizionata e 200 cavalli. In autostrada fila a 150 all’ora con un fruscio, senza che i passeggeri se ne accorgano.
In coda alle nostre “impressioni di guida” facciamo una panoramica di due pagine sulle coupé Mercedes: la Casa di Stoccarda ha spesso affiancato alle sue berline varianti sportive a due porte, limitandosi in genere a modificare la linea del padiglione. Risultato: macchine dal forte appeal che oggi si trovano a poco prezzo…
Motore | Anteriore, longitudinale 8 cilindri a V di 90° – Alesaggio 92 mm – Corsa 65,8 mm – Cilindrata 3499 cm³ – Rapporto di compressione 9,5:1 – Potenza 200 CV DIN a 5800 giri/min – Coppia 29,25 kgm DIN a 4000 giri/min – Valvole in testa – Distribuzione a un albero a camme in testa per bancata – Alimentazione a iniezione indiretta Bosch – Lubrificazione con radiatore, capacità carter 6,5 litri – Raffreddamento ad acqua, capacità 9,9 litri – Impianto elettrico 12 V, batteria 66 Ah, alternatore 770W. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio manuale a 5 marce; a richiesta automatico a 4 rapporti – Leva di comando al volante o centrale – Frizione a secco a comando idraulicoi – Rapporto al ponte 3,69:1 – Pneumatici 185 VR 14. |
Corpo vettura | Coupé 2 porte, 5 posti – Scocca portante in acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali, elementi ausiliari in caucciù, ammortizzatori idraulici – Freni a disco anteriori e posteriori, sevofreno – Serbatoio carburante 82 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2850 mm – Carreggiata anteriore 1480 mm – Carreggiata posteriore 1485 mm – Lunghezza 4905 mm – Larghezza 1845 mm – Altezza 1405 mm – Peso a vuoto 1570 kg. |
Prestazioni | Velocità 210 km/h (205 con l’automatico) – Accelerazione 0-100 km/h in 9 secondi – Consumo da 11,5 a 18,5 l/100 km. |