Spesso sconosciuta ai più, la De Tomaso fece una breve apparizione nel Campionato del Mondo di F.1 del 1970, dopo l’esperienza con le monoposto “1500” nei primi anni 60. Scopriamo il kit di montaggio della Tameo, in scala 1:43 della monoposto che corse il GP di Monaco.
Il modello. Il kit, interamente di metallo bianco, è brillantemente corredato da eccellenti fotoincisioni, foglio decal fustellato e istruzioni intuitive e pratiche, oltre che da pneumatici di gomma morbida.
Come si fa. Per il montaggio si procede con la pulizia di tutti gli elementi di metallo, effettuando prove a secco tra le parti per ottimizzarne il futuro assemblaggio. Per questa operazione si utilizzano principalmente cutter e carta vetro poco aggressiva (600-800). La verniciatura si ottiene stendendo la consueta mano di “Primer” per metallo; successivamente si utilizza il rosso di base in opaco e, infine, si passa al trasparente 2K, facendo attenzione a non “appesantire” troppo la carrozzeria.
Motore Cosworth. Naturalmente il V8 Cosworth, assieme all’abitacolo sono gli elementi cruciali dell’intera vettura: nelle foto vedete infatti il modello interamente montato, a eccezione dei fili delle candele, che abbiamo aggiunto utilizzando fili di rame colorati di nero una volta assemblati. Il modellista può comunque cimentarsi nell’inserimento di altri elementi che possano elevare ulteriormente il livello del kit. Del resto, la vettura ha il motore completamente a vista e permette un eventuale super dettaglio.
Per intenditori. Anche se non fu particolarmente performante, questa monoposto conserva tutto il fascino di quegli anni ruggenti e con la sua linea aggressiva e accattivante ricorda quei momenti epici, fatti di sola passione e velocità. Da sempre, Tameo si rivolge a un pubblico di modellisti d’élite, con soggetti rari che richiedono mesi di studio. Un’eccellenza italiana in questo settore: per maggiori informazioni, consultare il sito tameokits.com.