Orologi
18 June 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Depancel [Re]naissance, un tributo alle Delage anni 30

La startup francese ha lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter un modello ispirato alla sontuosa D8-120S del 1936

Il giovane marchio francese di orologeria Depancel ha lanciato su Kickstarter un nuovo progetto. Attraverso il noto sito web di crowdfunding la startup d’Oltralpe sta raccogliendo le adesioni degli “investitori” per il nuovo modello [Re]naissance.

Una faccia conosciuta. Si tratta di un orologio meccanico con un’ardita forma di cassa rettangolare (decisamente uno stile di rottura in orologeria, che rompe con la forma classica rotonda degli orologi da tasca) in acciaio spazzolato con generose dimensioni: 42 mm di larghezza per 37 di altezza (con 12,8 mm di diametro). Questa si ispira alla calandra rettangolare della Delage D8 120 S Coupé Aerodinamica del 1936.

A voi la scelta. L’investimento permette di scegliere tra due versioni: il [Re]naissance 3H è equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica Miyota 8215 (il rotore di carica è inciso con la bandiera francese) con riserva di carica di 42 ore. Sul quadrante (nero o argentato con, sulla parte sinistra, una banda verticale con i colori della bandiera francese, a sottolineare l’origine francese del brand) il 3H visualizza ore, minuti, secondi e datario alle ore 3. Sul rehaut sono riportate le dodici ore e sulla parte esterna vi sono indici applicati in superluminova.

Qualche dato tecnico. Il quadrante è protetto da vetro zaffiro con trattamento antiriflesso. Sul lato fondello si può ammirare il rotore di carica del movimento. La versione più prestigiosa, il 24H dotato di movimento meccanico Miyota 9215, meccanico a carica automatica (riserva di marcia di 40 ore) è arricchita dal calendario annuale: piccola finestrella alle ore 4 con il datario, giorno della settimana sul piccolo contatore alle ore 9, mese alle ore 3, indicazione delle 24 ore alle 6. Le indicazioni del calendario sono riportate in lingua francese.

Solo 1936 pezzi. Questo modello è disponibile in tre configurazioni: cassa in acciaio, acciaio con trattamento PVD, acciaio canna di fucile e bronzo. È possibile scegliere tra una articolata gamma di cinturini: pelle con effetto carbonio, tweed, pelle nera e pelle marrone (anche in stile vintage o racing per aumentare il richiamo automobilistico). Entrambi i modelli riportano sul quadrante l’orgogliosa indicazione “fabrique en France”. Saranno proposti, dall’inizio della normale commercializzazione, in edizione limitata di 1936 pezzi, l’anno in cui fu presentata la D8 120 S.

Condividi
COMMENTI