Per la Mille Miglia del 1940 la Casa di Monaco allestì una Speciale spider aerodinamica con carrozzeria in lega di magnesio. La potenza fu elevata a 130 cavalli e il peso ridotto a 725 chilogrammi. Arrivò sesta.
Delle tre spider sperimentali allestite nel 1939-40, la “85032” del nostro servizio fu l’unica realizzata presso gli impianti BMW di Milbertshofen.
La carrozzeria era fissata a un traliccio di tubi di piccolo diametro; un sistema molto simile a quello usato dalla Touring. Più leggere di circa 500 kg rispetto alle Alfa Romeo “6C 2500 SS” e con una migliore efficienza aerodinamica, le tedesche ebbero gioco facile.
Motore | Anteriore, longitudinale, 6 cilindri in linea – Alesaggio 66 mm; corsa 96 mm – Cilindrata 1971 cm³ – Rapporto di compressione 7,8:1 – Potenza 130 CV a 5000 giri/minuto – Valvole in testa; albero a camme in testa – Tre carburatori Solex “30 JF” – Impianto elettrico 6V, batteria 75 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Frizione monodisco a secco – Cambi a 4 marce sincronizzate – Pneumatici 5,50-16. |
Corpo vettura | Spider 2 posti – Telaio tubolare a longheroni con traverse – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, balestra trasversale superiore, braccio oscillante inferiore, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre semiellittiche, ammortizzatori idraulici – Freni idraulici a tamburo – Serbatoio carburante 100 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2400 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1153/1220 mm – Lunghezza 3900 mm – Larghezza 1550 mm; altezza 1400 mm – Peso 725 kg. |
Prestazioni | Velocità stimata 200 km/h. |