X

Viper GTS, furia a stelle e strisce

Una splendida Dodge Viper GTS del 1996, nella sua iconica livrea bianca con doppia banda blu, è il nuovo modello in scala 1:18 firmato GT Spirit. Basta intravedere dalla confezione la silhouette per sentire quella forza primordiale, quel carattere brutale che la GTS portò sulle strade a metà anni 90.

Non passa inosservata

Il colpo d’occhio è dominato dal lungo cofano che custodisce il mostruoso V10 8 litri. Le prese d’aria e la particolare bombatura sono riprodotte con buona resa, mentre le righe blu, nette e precise, scorrono senza interruzioni dal muso alla coda, come sulla vettura reale, conferendole quel sapore “racing” che fece subito scuola nei vari abbinamenti cromatici. La verniciatura è lucida, senza imperfezioni e valorizza i molti dettagli apprezzabili della GTS: il paraurti anteriore con le grandi prese d’aria e tutta la fanaleria frontale carenata. Particolari i cerchi a cinque razze in tinta con la carrozzeria, con pneumatici in gomma di taglia XL con scolpitura vicina a quella originale, e assetto regolato alla giusta altezza. Le fiancate del modello mettono bene in risalto il profilo muscoloso, e le giuste geometrie scendono in picchiata verso la coda tronca. La vista posteriore chiude l’analisi esterna con la dominante fanaleria rossa orizzontale e la particolare forma dello spoiler, che la distingue dalle prime RT/10. Curato il doppio terminale posizionato centralmente, e tutti i loghi presenti sono graficamente precisi e di alta qualità.

Una racing curata

Gli interni, visibili attraverso i finestrini e l’ampio lunotto, ripropongono la classica impostazione da muscle car moderna, coerente con l’essenzialità dell’abitacolo reale: sedili sportivi in tono scuro, plancia orientata verso il guidatore, strumentazione distribuita tra cruscotto e plancia, consolle centrale con i restanti comandi e leva del cambio corta, quasi a ricordare il rapporto diretto tra pilota e meccanica. Una vera Gran Turismo estrema, che sulle piste statunitensi e internazionali fece incetta di successi. Qualitativamente curata e a suo agio in piccole o grandi collezioni, è un modello che parla di potenza bruta e di fascino racing anni 90. Una pietra miliare del modellismo stradale USA in arrivo nei migliori negozi a 109,95 €, in linea con il listino e la qualità GT Spirit.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Quattroruotine
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie