Orologi
12 November 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Duzu Watches F35

Un nuovo pilot automatico con calendario annuale che abbandona lo stile classico e cerca l’accostamento con un jet da guerra. Presentazione ufficiale tra pochi giorni

L’obbiettivo era creare un orologio di ispirazione militare. Ma non solo. Duzu Watches pensava a un modello da aviatore con un sapore già iconico, che fosse capace da subito di conquistare gli amanti dell’orologeria attenti allo stile. Ma anchegli appassionati che ricercano un orologio con una personalità ipermoderna, forte e orientata al funzionalismo, senza decori e orpelli. E che non vogliono rinunciare a qualità, affidabilità e accessibilità dal punto di vista del prezzo. Ebbene: a pochi giorni dal lancio Duzu pensa di esserci riuscita e ci presenta in anteprima le prime immagini del suo Flieger automatico che sarà tra qualche giorno disponibile sulle piattaforme di crowdfunding.

Uno “strumento” da aviatore al polso. L’F35 viaggia con decisione verso destinazioni “supersoniche” nell’alto dei cieli. Nel design richiama la strumentazione di un jet: forme semplici e audaci che si rifanno alle proporzioni slanciate di un velivolo da guerra. La cassa in titanio ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 13,5. Il quadrante nero opaco (con scala dei minuti sul rehaut) è protetto da vetro zaffiro anti riflesso e riporta indici a bastone con cifre di grandi dimensioni alle 6 e alle 12. Manca la lunetta: questa caratteristica aumenta la pulizia stilistica, rende lo stile più rigoroso e minimalista, orientato al razionalismo. Oltre a ore, minuti e secondi centrali con grandi lancette scheletrate l’F35 visualizza il calendario annuale: giorno del mese tramite la finestrella alle 4, mese dell’anno sul piccolo quadrante alle 3 e giorno della settimana su un ulteriore contatore alle 9. Per la regolazione: il pulsante a ore 2 serve per la regolazione del mese; si svita la corona e la si estrae al secondo “click”; quindi: ruotando in senso orario si regola il datario, ruotando in senso antiorario si regola il giorno della settimana.

Tre colori. Si può scegliere fra tre tipologie di superluminova per la lettura al buio e rimessa dell’ora o del calendario: pigmento verde, azzurro o arancione. Anche il trattamento della corona conferisce una accesa illuminazione in condizioni di scarsa luce. All’interno il Duzu F35 è equipaggiato con un movimento Miyota 9122, meccanico a carica automatica (è possibile caricare l’orologio anche manualmente) e funzione hacking per una regolazione ancora più precisa. Questo movimento “pulsa” a 28.800 alternanze l’ora e garantisce 40 ore di autonomia. Il fondello serrato in titanio offre impermeabilità fino a cento metri e rappresenta una specie di manuale di istruzioni molto sintetico: visualizza le caratteristiche dell’orologio, dimensioni, impermeabilità (fino a cento metri) e numero dell’esemplare. Sulla parte bassa, in forma stilizzata, è impresso il frontale dell’F35. Il Duzu F35 è corredato di cinturino in tessuto (parte interna in pelle) e fibbia in titanio. Il lancio è previsto per il prossimo 14 novembre.

Condividi
COMMENTI