La Austin Healey “3000” interpreta in modo magistrale il concetto di “convertible” all’inglese: meglio di una Triumph o di una MG. Una virtù che si riflette sulle quotazioni, ormai giunte in Italia a 45.000 euro e destinate a crescere.
Motore tre litri, sei cilindri, 150 CV e ben 192 all’ora. All’epoca la ruggine viaggiava altrettanto velocemente, ma oggi si può fermarla.
Con la serie “BJ8” il modello raggiunge la piena maturità. Finiture più curate e capote più facile da azionare. Nonostante il design cominciasse a denunciare gli anni, questa serie fu la più apprezzata: ne fecero 16.322.
Motore | Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea – Alesaggio 83,34 mm – Corsa 88,9 mm – Cilindrata 2912 cm³ – Rapporto di compressione 9,03:1 – Potenza 150 CV DIN a 5250 giri/min – Coppia 23,9 kgm DIN a 3000 giri/min – Valvole in testa – Distribuzione ad albero a camme laterale – Due carburatori SU “HD8” – Raffreddamento ad acqua – Impianto elettrico 12V, batteria 57 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore -Cambio a 4 marce (optional overdrive su III e IV) – Leva di comando centrale – Frizione a diaframma – Rapporto al ponte 3.545:1 (11/39); con overdrive 9.91:1 (11/43) – Pneumatici 5.90-15 – Cerchi in acciaio stampato (optional a raggi). |
Corpo vettura | Spider 2 porte, 2+2 posti – Telaio a longheroni e traverse in acciaio – Carrozzeria in acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali, barra antirollio, ammortizzatori a leva – Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre semiellittiche longitudinali, puntoni, ammortizzatori a leva – Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo, servofreno – Serbatoio carburante 54,6 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2340 mm – Carreggiata anteriore 1240 mm – Carreggiata posteriore 1270 mm – Lunghezza 4000 mm – Larghezza 1540 mm – Altezza 1240 mm – Peso a vuoto 1077 kg. |
Prestazioni | Velocità 192 km/h – Consumo medio 14 l/100 km. |