“La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto“, prestigiosa gara di regolarità del circuito Asi, dedicata alle barchette d’epoca, si è svolta dal 27 al 30 giugno, tra Veneto e Trentino. Organizzata dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca (Cvae), l’evento ha avuto come main sponsor o official “timekeeper” la maison svizzera Eberhard & Co. Per l’occasione, poi, un bassanese Doc, il due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, brand ambassador di Eberhard & Co, ha fatto da apripista d’eccezione, a bordo di una Dallara Stradale.
Cento barchette. “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto” ha fatto spettacolo, grazie a cento, splendide barchette d’epoca, di grande valore storico e collezionistico, provenienti da ben 12 Paesi, che hanno percorso oltre 400 chilometri attraverso i suggestivi paesaggi delle Dolomiti, tra Veneto e Trentino, sfilando e toccando splendide località di entrambe le regioni, fino a San Martino di Castrozza (Trento).
Autentici gioielli. Tra le vetture che hanno preso parte alla manifestazione, dodici Bentley degli anni 20 e 30, un record assoluto per una manifestazione turistico-culturale, cinque Osca, quattro Maserati, tra cui due A6GCS e una 300 S, undici Jaguar (con due SS 100 e una C-Type), tre Ferrari, tra cui la rarissima 225 S Spyder Vignale ex Vittorio Marzotto, vincitrice al Gran Premio di Montecarlo nel 1952, e una imponente Mercedes-Benz 720 SSKL del 1930.
Gran premi. A conclusione della gara, Eberhard & Co ha premiato con due preziosi cronografi da polso l’equipaggio Paglione-De Angelis, che ha conquistato il primo posto assoluto al volante di una straordinaria Bugatti T37 del 1927. La gara “La Leggenda di Bassano” si è riconfermata come un evento entusiasmante, a celebrazione di una passione “che sfida il tempo”: lo stesso spirito che unisce gli amanti del motorismo storico e che riflette, fin dalle sue origini, il Dna della maison svizzera Eberhard & Co.