Eventi
28 ottobre 2018 | di Paolo Sardi

ENI: Agip Novecento alla Fiera di Padova

Gli oli Eni con il marchio del cane a sei zampe sono in vetrina ad Auto Moto d’Epoca, sia nel paglione 4 e sia nella galleria che collega il padiglione 7 e l’8.

Una corretta lubrificazione è fondamentale per assicurare una lunga vita ai motori, specie quando il passare degli anni e dei chilometri può iniziare a farsi sentire. Tra le aziende petrolifere più attente all’universo delle auto classiche e delle youngtimer c’è sicuramente Eni, che dallo scorso anno propone sul mercato una linea di prodotti chiamata Agip Novecento. È lei l’assoluta protagonista dei due spazi allestiti dalla Eni alla Fiera di Padova, dove sono in vendita gli stessi lubrificanti e le loro confezioni vuote decorative. Sugli stand, uno all’interno del paglione 4 e uno nella galleria che collega il 7 e l’8, si possono ricevere anche spiegazioni tecniche sui vari articoli e sulle loro proprietà antiossidanti, anticorrosive e antischiuma.

Liscio come l’olio. La gamma Agip Novecento si articola attorno a tre oli con formulazioni diverse, specifiche per le vetture delle diverse epoche. L’evoluzione subita nel corso del tempo dalle meccaniche sia a livello di materiali, sia in fatto di tolleranze, rende infatti raccomandabile l’utilizzo di lubrificanti ad hoc, gli unici in grado di garantire sempre un’adeguata protezione e prestazioni al top. Ad accomunare questi oli Eni è un’elevata viscosità anche alle temperature elevate, che permette di di mantenere sempre un film protettivo tra i componenti soggetti ad attrito, riducendo l’usura e migliorando la longevità e le performance. Gli oli sono prodotti unendo il know how maturato attraverso storici rapporti di collaborazione con le Case e le più recente tecnologie, sviluppate con un lavoro di ricerca costante.

Una gamma articolata. In concreto il listino Agip Novecento vede presenti oli motori che coprono tre epoche: 1900-1950, 1950-1970 e 1970-1990. Accanto a loro sono offerti anche due oli per uso racing, tre dedicati ai mezzi pesanti d’epoca (bus, camion e trattori), un lubrificante studiato per i motori destinati a lunghi periodi di inattività e un vasto assortimento di prodotti per gli organi della trasmissione.

Condividi
COMMENTI