X

Fascino d’epoca tra le Orobie con la Coppa della Presolana

È andata in scena questo weekend la 15ª Rievocazione Storica della Coppa della Presolana-Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., una “classica” del Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedrengo (BG). L’evento, inserito a Calendario Nazionale ASI, è una manifestazione rievocativa che quest’anno ha previsto 58 prove di abilità a rilevamento, riservate a vetture d’epoca dotate di Certificato di Rilevanza Storica, suddivise in due formule: quella dedicata alla regolarità di sabato 29 novembre, e quella “relax” che, oltre ai rilevamenti cronometrici, ha permesso agli equipaggi di usufruire della Spa dell’Hotel Milano di Castione della Presolana, la cena e l’itinerario turistico-competitivo di domenica 30 novembre, con lo svolgimento delle ultime 4 prove. 

Itinerario variegato

Fulcro dell’evento, come da tradizione, la località di villeggiatura invernale di Castione della Presolana, dove le auto hanno sfilato e sono rimaste in esposizione fra i Mercatini di Natale. Un itinerario che si è sviluppato tra le strade delle Alpi Orobiche e delle Valli Seriana e Di Scalve: dopo la partenza da Seriate alle 10, sabato la carovana delle 100 vetture partecipanti – da una Fiat 508 C del 1937 a una Mercedes SLK del 2003, passando per una Chevrolet Fleetline del 1950, due Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano”,  Jaguar E-Type e Volvo Amazon – ha attraversato i vigneti di Moscato di Scanzo con le prove nello scenario dell’Azienda Agricola Celinate. Ha poi attraversato il borgo di Vigano San Martino, ha risalito il Passo Colle Gallo e ha raggiunto Cene, dove si è tenuta la prova all’interno del ciclodromo, per raggiungere Clusone con la sosta pranzo. Si è successivamente inerpicata in Alta Val Seriana toccando Bianzano e Novazza e ha poi ripreso l’itinerario classico per raggiungere Castione. 

Gli equipaggi

Nel contesto natalizio del Mercatino di Dorga di Castione, si è tenuta la premiazione della “Coppa della Presolana”: l’equipaggio Fontanella-Scarabelli (Club CPAE) su Lancia Aprilia del 1939 si è classificato primo nelle 54 prove di sabato, con 252 penalità. Dietro di loro, Beccalossi-Marchioni (Club MWVCC) su Fiat 508 C del 1937 (352 penalità) e Bossi-Dolce (Club Orobico) su Lancia Delta Integrale Evo I del 1991 (353,60 penalità). Da segnalare nella top five due equipaggi under 30: oltre a Bossi-Dolce anche Ronzoni-Personeni (Club Orobico) su Fiat 1100/103 TV del 1956 (355 penalità). La Coppa Dame è andata a Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo (CAVEM) su Innocenti Mini Cooper 1300 del 1974 (581 penalità), mentre il club più numeroso è stato quello organizzatore, l’Orobico. Domenica, itinerario dedicato alla Valle di Scalve, con la salita al Passo della Presolana e il ritorno all’Hotel Milano per il brunch e le premiazioni. Ad aggiudicarsi il “Trofeo Banca Patrimoni Sella & C.”, l’equipaggio composto da Beccalossi-Marchioni (Club MWVCC) su Fiat 508 C (374 penalità), davanti a Ronzoni-Personeni (399 penalità) e Pedrali-Bonomeli su Porsche 356 B Super 90 (491 penalità). 

Tutte le news di Ruoteclassiche
Eventi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie