La Fiat barchetta, che ha superato i trent’anni, oggi come allora, è una di quelle spider che non ha bisogno di alzare la voce: basta lo sguardo. Laudoracing Models la propone in scala 1:18 con la consueta precisione, restituendo perfettamente le linee morbide e fluenti della torinese del 1995.
L’esterno tondeggiante
Il frontale, con i fari carenati e lo scudetto Fiat ridotto a un accento grafico sul cofano, è riprodotto con notevole pulizia. Bello il blu metallizzato, molto fine, che cattura bene la forma tondeggiante della carrozzeria. Il posteriore è cortissimo e raccolto e ottime sono le luci, separate e ben definite. Convince il doppio terminale cromato e risulta pulito il logo “barchetta” realizzato in rilievo. Anche la targa è quella giusta per l’epoca. Precisi i cerchi, dalla verniciatura uniforme, e gli pneumatici in gomma morbida che riportano la spalla con la corretta altezza. Convincente l’equilibrio generale, confrontandola con un esemplare reale, messo a disposizione da Michele Gallingani.
Gli interni
Sollevata la capote, ben resa nella texture satinata, l’abitacolo mostra la classica impostazione anni 90 con strumentazione tonda e grafica bianca, riprodotta con sorprendente leggibilità. Il tunnel centrale, con pulsanti e leva del cambio, è scolpito con cura, mentre i sedili, dal design non troppo complesso, riportano correttamente il disegno originale. A differenza del prototipo di alcuni mesi fa, troviamo modifiche e miglioramenti che rendono questo modello una replica sincera, pulita, e proprio per questo estremamente efficace che, anche in scala, mantiene a distanza di un trentennio il suo fascino leggero e sportivo. Per poterla schierare in collezione accanto alle tante altre Laudoracing protagoniste degli anni 90 occorrono 121,90 €. La serie è stata prodotta, oltre al blu che trovate nella galleria, anche in arancio, giallo, rosso, grigio e nero, a disposizione sul sito ufficiale del produttore.