Doveva superare guadi, portare ordini, essere paracadutata. Insomma, doveva essere una cosa seria. Il realtà, alla Morris “Mini Moke” mancava il “Fisique du Rôle” e non fu arruolata. Ma riproposta in versione civile come vettura per il tempo libero, ebbe un insperato successo.
Oltre 50.000 gli esemplari prodotti tra il 1964 e il 1992. Il muso imita 4×4 storiche come “Jeep” e “Mutt”, ma le ruote tradiscono le su origini “Mini”.
Il motore nasce “850”; nei vari Paesi di produzione, però, diventa anche “1000” e “1300”. Capote e sedili, in origine optional, diventano presto di serie…
Motore | Anteriore, trasversale 4 cilindri in linea – Alesaggio 62,94 mm – Corsa 68,26 mm – Cilindrata 848 cm³ – Rapporto di compressione 8,3:1 – Potenza 37,5 CV SAE a 5500 giri/min – Coppia 6,1 kgm SAE a 2900 giri/min – Valvole in testa, aste e bilancieri – Distribuzione ad albero a camme laterale – Carburatore semi-invertito SU “HS2” – Accensione a spinterogeno – Lubrificazione unificata motore – cambio, 4,8 l – Raffreddamento ad acqua – Impianto elettrico 12V, batteria 34 Ah. |
Trasmissione | Trazione anteriore – Cambio a 4 marce (1ª non sincronizzata) – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco a comando idraulico -Rapporto al ponte 3,76:1 – Pneumatici 5,20-10. |
Corpo vettura | Torpedo, 4 posti – Scocca portante in acciaio – Sospensione anteriore a ruote indipendenti, trapezi, elementi elastici in gomma – Sospensione posteriore a ruote indipendenti bracci oscillanti longitudinali elementi elastici in gomma – Ammortizzatori idraulici telescopici – Freni a tamburo Lockheed – Sterzo a cremagliera. |
Dimensioni e peso | Passo 2030 mm – Carreggiata anteriore 1210 mm – Carreggiata posteriore 1160 mm – Lunghezza 3050 mm – Larghezza 1360 mm – Altezza 1420 mm – Altezza minima da terra 160 mm – Diametro di sterzata 10 mm – Peso a vuoto 570 kg. |
Prestazioni | Velocità massima 112 km/h – Pendenza massima superabile 35% – Consumo medio su strada 6l/100 km. |