La ruggine di Santhià (Vercelli, 28 aprile).
Con un nome che funziona da calamita per gli appassionati di vecchi motori, la Mostra Scambio Ruggine di Santhià attira da diverso tempo appassionati di veicoli d’epoca e collezionisti anche dalle regioni vicine e, spesso, da Svizzera e Francia. La peculiarità della manifestazione è quella di essere un evento stagionale, che si snoda su più appuntamenti – sei le date nel 2024 – da giugno a settembre. Più vicino a un mercatino domenicale nella piazza del paese che a un evento automotive (soprattutto nel numero di veicoli in vendita, naturalmente limitato), offre ai partecipanti un’atmosfera molto particolare e la possibilità (sempre più rara oggigiorno) di scoprire qualche auto o moto bisognosa di cure e a prezzi ragionevoli. L’ingresso alla manifestazione, organizzata dall’associazione e-vintage APS, è gratuito. L’orario va dalle 8.00 alle 15.00 circa. Tutte le informazioni sulla pagina internet dell’organizzatore.
Le belle e veloci di Trieste (26-27-28 aprile).
Fronte al mare e spalle agli altipiani carsici, è la imponente piazza Unità d’Italia a fare da sfondo al Concorso di Eleganza e Sportività “Città di Trieste”. A partire da venerdì 26 la manifestazione radunerà alcuni esemplari immacolati di vetture sportive ed eleganti costruite fino al 2000. Mentre la definizione di auto sportiva è abbastanza autoesplicativa, per quelle eleganti gli organizzatori (Il Club ACI Storico, l’Automobile Club di Trieste e l’AAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici) specificano che si tratta di vetture “che, rapportate all’epoca di progettazione e costruzione, esprimono nel loro complesso o in particolari elementi distintivi l’idea di eleganza e raffinatezza, oltre che di eccellenza nel design, nell’innovatività delle linee e delle forme, nella personalità e nello stile”. Volendo riassumere, vale sicuramente la pena di fare un salto. Il venerdì è perlopiù dedicato alle verifiche tecniche, mentre il sabato è per le votazioni: quella del pubblico tutto il giorno, mentre la giuria tecnica inizia alle ore 15. Domenica invece ci sarà la passerella finale con le premiazioni. Il pubblico non paga nulla, le info su programma e regolamento sono sul sito di ACI Storico.
A Desenzano come in Michigan (Brescia, 28 aprile).
Torna anche nel 2024 il Raduno mazionale pick-up e auto americane di Borgo Machetto, un resort a pochi minuti da Desenzano del Garda. Certamente non l’unica occasione per ammirare veicoli made in USA nel corso dell’anno, tuttavia gli organizzatori (il resort stesso e l’azienda Garda Servizi) hanno già dimostrato lo scorso anno di saper radunare un bel parterre di icone a stelle e strisce di qualsiasi forma, dimensione, colore e anno di immatricolazione. Completano l’esperienza yankee cibo a tema, l’immancabile toro meccanico e la musica country con tanto di ballerini di line dance. In un mondo annoiato dalla contrapposizione tra termico ed elettrico per una domenica si tornerà finalmente alla cara vecchia diatriba tra chi fa(ceva) i migliori V8 a Detroit. Si può esporre la propria vettura gratuitamente, è sufficiente registrarsi attraverso il modulo sull’apposito sito. Anche per i semplici visitatori l’ingresso è gratuito.
Mini, Lambrette e le altre sulle strade del Polesine (Rovigo, 28 aprile).
Domenica 28 aprile un buon numero di club di auto e moto storiche dell’area di Rovigo si ritrova con un doppio obiettivo. Quello – prevedibile – di voler portare a spasso le storiche in una (si spera) bella giornata di sole e quello altrettanto nobile di promuovere i luoghi più incantevoli del Polesine. Il tutto all’insegna del più classico dei programmi: ci si trova di prima mattina per la colazione in compagnia, si chiacchiera un po’ e poi si parte per il tour, che toccherà prima Amolara Adria per la visita al locale museo con aperitivo e infine Isola di Albarella per una meritata tavolata finale rigorosamente a base di pesce. Per le iscrizioni dell’ultimo minuto (euro 52 a persona, soggette a disponibilità) occorre sentire i club organizzatori, come il CAMS Rovigo.
Italians do it better (Verona, 28 aprile).
Da molti anni il gruppo ANMI di Bardolino organizza la Italia Classic Parade, una manifestazione in collaborazione con il Registro Fiat Italiano che celebra in primis le vetture della casa torinese ma in senso lato tutta la produzione automobilistica italiana. Ci saranno auto costruite fino al 2003, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, solitamente suddivise per marca e modello. L’evento è un appuntamento irrinunciabile per molti sodalizi: per esempio il Fiat Croma Club Italia ne fa la manifestazione principale del proprio calendario annuale. Per chi vuole esporre la vettura l’iscrizione si fa in loco e ha un costo simbolico di euro 5 (il ricavato va al gruppo AVIS di Bardolino). Per tutte le informazioni rivolgetevi all’ANMI Bardolino.