Inizia ad aleggiare il profumo delle vacanze, ma gli eventi non si fermano ancora. Questo fine settimana è all’insegna degli appuntamenti senza grandi fronzoli, tutte passeggiate con una bella tavolata finale. C’è solo un po’ di agonismo a Latina e una mostra scambio con raduno a Mondovì, mentre se siete inclini a una andatura più turistica puntate alle colline dell’imperiese, ai passi vicentini o verso un borgo medioevale del piacentino.
Motori a Mondovì (Cuneo, 19-20-21 luglio). Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio torna la mostra scambio Motori & Mondovì, che anche in questa edizione porta nella cittadina piemontese numerosi standisti. L’esposizione sarà all’interno dell’ala situata in piazzale Giardini, dove si annuncia inoltre la presenza di camion d’epoca, motocarri, delle auto d’epoca impegnate nel raduno della domenica e di molto altro ancora. La manifestazione è infatti come di consueto arricchita da un ritrovo per vetture ante 1940 che inizia già nella giornata di venerdì a Vicoforte, con l’accettazione degli equipaggi. Da lì le vetture partiranno alla volta di Cuneo, seguendo un itinerario che toccherà diverse zone del territorio prima di arrivare nel capoluogo. Sabato è previsto invece il ritorno nel Monregalese, con l’esposizione delle vetture dal pomeriggio nelle vie del centro storico di Mondovì e presentazione degli equipaggi in costume d’epoca. Sarà anche l’occasione per visitare la mostra “Solo 12 Cilindri”, dedicata al glorioso motore del Cavallino Rampante. Per informazioni potete scrivere all’indirizzo mondoviemotori@lafunicolaremondovi.it.
Tra mare e alture (Imperia, 21 luglio). Domenica 21 luglio la Scuderia Campasci Corse organizza il quindicesimo raduno di Auto e Moto d’Epoca a Caravonica (Imperia), un’occasione rilassata e senza distrazioni particolari per tirare fuori la propria storica a due o quattro ruote e passeggiare tranquillamente per le alture antistanti il Mar Ligure ricordando Beppe Simula, a cui la manifestazione è dedicata. Ci si ritrova alle 9 per le iscrizioni e la colazione, nel centro cittadino. A metà mattinata la carovana si fermerà per un aperitivo lungo la strada, per poi rientrare a Caravonica per il pranzo. Per le iscrizioni (35 euro a persona, comprensivi di pranzo e gadget) potete usare questo modulo, mentre per informazioni potete scrivere a scuderiacampascicorse@gmail.com o telefonare al numero 338-3803277.
A Prossedi col cronometro (Latina, 21 luglio). Domenica 21 luglio il Circolo Pontino della Manovella si ritrova con soci e simpatizzanti per l’edizione 2024, la diciannovesima, del raduno di auto e moto storiche Città di Prossedi. La manifestazione prevede prove di abilità a cronometro libero per auto costruite entro il 31 dicembre 2004, gara valida per il campionato sociale 2024 a regolamento Asi. Ci si ritrova a Prossedi, in piazza Umberto I alle ore 9 per l’accredito e la punzonatura dei veicoli. A seguire colazione e inizio delle prove, che finiranno appena in tempo per il pranzo nel centro storico. Alle 16 le premiazioni dei primi dieci classificati della gara di abilità e del primo equipaggio femminile. Per iscriversi (35 euro a persona) bisogna collegarsi al sito del Circolo e compilare il modulo, mentre per informazioni c’è il numero 392-7959694.
Alla scoperta di Grazzano Visconti (Piacenza, 21 luglio). Il comasco Club Vecchie Ruote Di Frontiera domenica 21 luglio va alla scoperta del borgo medioevale piacentino di Grazzano Visconti, raro esempio di architettura revivalistica (in auge in Europa fra Otto e Novecento) coniugata alla passione per la scenografia e all’amore per le tradizioni. I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 a Lomazzo, per poi instradarsi lungo un percorso di 130 km che a destinazione li catapulterà indietro di settecento anni. All’arrivo ovviamente visita del borgo e immancabile pranzo in osteria con premiazioni prima del rientro. Per le iscrizioni (35 euro a persona) si può contattare il club organizzatore al numero 366-8966796 o all’indirizzo vecchieruotedifrontiera@gmail.com.
A spasso tra i passi vicentini (Vicenza, 21 luglio). Top Events Historic Cars organizza per domenica 21 luglio un raduno per auto storiche e sportive che andrà a toccare i passi Zovo, Xon e Xomo, dai nomi all’apparenza stranieri, ma italianissimi. Il convoglio di vetture percorrerà infatti in lungo e in largo le Prealpi Vicentine, raggiungendo appunto i 3 passi che d’inverno restano chiusi e d’estate fungono da base di partenza per le escursioni sul sovrastante massiccio del Pasubio. L’appuntamento è tra le 9 e le 10 a Isola Vicentina; da lì gli equipaggi si dirigeranno verso Schio per poi toccare Valdagno, Recoaro, Valli del Pasubio e Posina, dove la manifestazione si concluderà con un pranzo a base di prodotti tipici del territorio. Per le iscrizioni (45 euro vettura più conducente, che diventano 25 per gli altri passeggeri) si può contattare l’organizzazione al numero 347-2785111 o all’indirizzo teamtopevent@gmail.com.