Sono passati 40 anni esatti da quando Nelson Piquet vinse il mondiale di F1 a bordo della Brabham BT52 spinta da un motore BMW. Era il 1983 e il brasiliano si aggiudicò anche il titolo piloti. In occasione del GP di Monza, la monoposto, tirata a lucido, si potrà nuovamente ammirare: sarà esposta fino al 12 settembre nei locali della House of BMW, in via Montenapoleone 12, a Milano.
Record su record. Nel mondiale di F1 del 1983, Piquet si affermò come il primo pilota a diventare Campione del Mondo F1 su una vettura alimentata da un motore turbo, imponendosi al volante della Brabham BMW BT52. Tra l’altro, la gara di Monza, in cui Piquet vinse, rappresentò un passo decisivo nella vittoria di quella stagione.
Tradizione e innovazione. Quale occasione migliore, dunque, della 94esima edizione del Gran Premio di F1 di Monza per celebrare questo importante anniversario? Una ricorrenza che testimonia le lontane origini dell’impegno del marchio tedesco nel motorsport. Una vettura iconica che sarà in mostra nel quadrilatero della moda milanese, simbolo di tradizione e innovazione, valori propri della BMW.