Orologi
11 October 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Grandcliff 1004 Royal Retro, omaggio all’heritage Pierre deRoche

Un nuovo risultato dell’applicazione del calibro modulare by Pierre deRoche, capace di creare una affascinante “danza dei secondi”

Rende omaggio a dieci anni di un importante modello per la storia di Pierre deRoche. È un inno alla Vallee de Joux, cuore pulsante del distretto dell’orologeria, e ai 1004 metri del Lac de Joux, che lo riprendono nel nome. È stato disegnato da Octavio Garcia e racchiude il DNA sportivo del marchio e la sua orgogliosa appartenenza a questa piccola regione della Svizzera (come riportato alle ore 12, sotto il logotipo Pierre deRoche. La cassa in titanio grado 5 di nuovo design ha un diametro di 43,5 mm ed è dotata di due imponenti protezioni della corona che sottolineano la sua personalità forte e moderna. Esprime un carattere sportivo e contemporaneo secondo i valori della maison. La sua personalità decisa, tuttavia, vuole esprimere un’attenzione particolare all’eleganza. Al suo interno pulsa il movimento calibro Dubuois Depraz.

La danza dei secondi. Questo meccanismo riporta sul quadrante (colore nero con lunetta in ceramica monodirezionale) la sua caratteristica qualificante: oltre alla visualizzazione di ore e minuti (alle ore 6 la piccola finestrella con datario) sono presenti sei lancette retrograde; ognuna, in un arco di quadrante, visualizza dieci secondi; ciascuna delle lancette, di colore rosso, ha un riempimento di Superluminova per offrire visibilità ottimale anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questa danza retrogradante del piccolo esercito di lancette dei secondi esprime perfettamente l’anima di questo modello, che nonostante sia un “solo tempo” crea un coinvolgimento speciale, capace di ipnotizzare.

Edizione limitata. Il quadrante del nuovo Pierre deRoche è protetto da vetro in cristallo di zaffiro. Lo stesso vale per il lato fondello per consentire all’indossatore di ammirare il movimento. È impermeabile fino a 100 metri di profondità ed è corredato da cinturino in cordura con fibbia in titanio grado 5. Il prezzo è di 14.510 CHF ed è disponibile in edizione limitata di 201 esemplari.

Condividi
COMMENTI