Dissero che era brutto come un rospo; il tempo ha trasformato questa Renault “4 Frog” del 1987 in un raro pezzo da collezione. E pensare che la Casa transalpina, per venderlo, dovette imporlo ai concessionari.
Uno di questi non se n’è più liberato… Solo 37.000 chilometri, carrozzeria conservata, telaio accorciato, niente sovrasterzo. Insomma, un brutto che piace. Il motore, anteriore longitudinale, è un 4 cilindri in linea di 956 cm3 da 33,3 CV Din a 5000 giri/min.
Motore | Anteriore longitudinale 4 cilindri in linea – Alesaggio 65 mm – Corsa 72 mm – Cilindrata 956 cm³ – Rapporto di compressione 9,75:1 – Potenza 33,3 CV DIN a 5000 giri/min – Coppia 6,3 kgm DIN a 2500 giri/min – Valvole in testa – Distribuzione ad albero a camme laterale – Carburatore monocorpo Zenith 28 IF – Accensione a spinterogeno – Lubrificazione a carter umido, 3,25 litri – Raffreddamento ad acqua – Impianto elettrico 12V, batteria 28 Ah. |
Trasmissione | Trazione antriore – Cambio a 4 marce sincronizzate – Leva di comando centrale sul cruscotto – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 145 SR13 – Cerchi in lamiera stampata. |
Corpo vettura | Torpedo 2+2 posti con rollbar in tubi d’acciaio – Telaio a piattaforma con longheroni di rinforzo – Carrozzeria imbullonata in acciaio – Parafanghi e portello posteriori in vetroresina – Sospensione ant. a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione long, ammortizzatori idraulici telescopici – Sospensione post.. a ruote indipendenti, bracci longitudinali, barre di torsione trasversali, ammortizzatori idraulici telescopici -Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo – Sterzo a cremagliera – Serbatoio carburante 34 litri. |
Dimensioni e peso | Passo destro 2171 mm – Passo sinistro 2112 mm – Lunghezza 3392 mm – Larghezza 1570 mm – Altezza 1600 mm – Peso a vuoto 705 kg. |
Prestazioni | Velocità massima 109 km/h – Accelerazione 0-1000 m in 48,2 secondi – Consumo medio 7 l/100 km. |