Si avvicina l’appuntamento con l’Historic Minardi Day 2023, in programma il 26 e 27 agosto all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La manifestazione, giunta alla settima edizione, ogni anno porta in pista piloti del passato e bolidi che hanno fatto la storia della Formula 1, ma non solo, oltre a ex tecnici, ingegneri e addetti ai lavori.
Bolidi e monoposto. Gli appassionati potranno effettuare un viaggio nell’automobilismo sportivo di ogni epoca, ammirando gloriose monoposto di F1, F2, F3, Formula 3000, GP2, GP3, Sport Prototipi, Gran Turismo, F.Junior, F.Italia, F.Boxer, F.Ford e F.Super Vee che si alterneranno in pista.
Le altre protagoniste. Sul tracciato di Imola si esibiranno anche i bolidi della Scuderia del Portello e di quella Tazio Nuvolari oltre alle supercar Pagani, Dallara, Lamborghini e Alpine.
Track day per privati. Track day sono previsti anche per chi vuole mettersi alla prova scendendo in pista con la propria vettura, professionista, dilettante o semplice appassionato che sia. Ovviamente il tutto in sicurezza e con i consigli e l’occhio vigile degli esperti.
Raduno per storiche. Nell’ambito della manifestazione rientra anche il Raduno Terre di Romagna – 100 anni di gara del Savio, in programma per domenica 27 agosto. Un format targato Club Aci Storico che prevede la partenza dall’autodromo di Imola, in direzione di Lugo dove si visiterà la mostra ”Come un’onda, come in volo – 100 cavalli per Francesco Baracca”. Quindi, si farà tappa a Ravenna per scoprire la Basilica di Sant’Apollinare in Classe prima di tornare a Imola per la parata in pista, tradizionale conclusione dell’Historic Minardi Day.
Mostre e area gaming. Nel corso del weekend sono previste anche presentazioni, conferenze, mostre scambio, esposizioni di Lego, area gaming, corse di modellini radio comandati.
Iscrizioni e biglietti. Per le iscrizioni ci si può collegare al sito ufficiale dell’Historic Minardi Day, mentre i biglietti vengono venduti attraverso Ticketone. Questi i prezzi: 21,50 euro per le singole giornate e 37 euro per l’intero weekend; gratuito per gli under 13 anni purché accompagnati a un adulto. I biglietti consentono l’accesso all’area dei paddock, alle terrazze, al museo e alla tribuna centrale; quello alla pit-lane e alla pista, dunque, è riservato unicamente a piloti e addetti ai lavori