Orologi
04 December 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Hysek Furtif 44 Squelette: quadrato perfetto

Un classico della produzione Hysek, famoso per la cassa quadrata e il movimento squelette, si aggiorna a un nuovo modello con calibro di manifattura

A prima vista tutti gli appassionati di orologi lo riconoscono come un Furtif, modello famoso nel catalogo Hysek e subito riconoscibile per la sua cassa di forma geometrica. In realtà il nuovo modello condivide con il suo predecessore sì e no il nome. Il nuovo Hysek Furtif 44 Squelette si presenta con un nuovo calibro di manifattura. Il marchio svizzero dichiara di essere una delle poche aziende indipendenti rimaste che sviluppa e assembla “calibri di forma”. Questi, infatti, sono alloggiati in una cassa con lo stesso design del movimento.

Caratteristiche. Nel nuovo Furtif 44 mm Squelette il movimento è un quadrato perfetto (ne è autore il designer Laurent Basse, collaboratore del brand dal 2018). Il calibro HW34 è stato disegnato e sviluppato per adattarsi perfettamente alle sue massicce proporzioni e per ottenere un risultato ben preciso: cassa di grande dimensioni ma trasparenza perfetta, con la luce studiata per attraversare con precisione la fine meccanica. Questo movimento è composto da 172 componenti, ognuno dei quali è stato lavorato finemente per raggiungere il più elevato livello di sottigliezza senza comprometterne la rigidità.

Info utili. Altri elementi del nuovo Furtif contribuiscono a plasmare la brand identity: gli indici, all’1, alle 5, alle 7 e alle 11 definiscono il perimetro lungo cui si sviluppa il movimento e pongono l’attenzione sui ponti; questi sono stati disegnati per creare un senso di profondità a tutto lo sviluppo dimensionale del movimento. Nessuno dei cinque ponti ha una funzione decorativa: tutti sono stati progettati per ottenere un calibro che coniugasse forma e funzione. Alle 5 si può ammirare il bariletto che assicura un’autonomia di 45 ore. Alle 11, infine, è posizionato lo scappamento, che pulsa a 28.800 alternanze l’ora. Si è ottenuta una cassa multi livello che crea l’impressione di più piani: dal piano più profondo, invisibile dal quadrante, al piano più elevato in corrispondenza di uno dei ponti dove si può apprezzare un’impressione di grande rigidità del calibro. Grande importanza ha avuto la finitura: satinata in orizzontale per la parte più interna della cassa, verticale nell’area sui ponti del movimento. Il nuovo Furtif 44 Squelette è disponibile in quattro versioni: antracite, rodio, blu o viola. La cassa è disponibile in titanio, titanio e oro, titanio e PVD. È corredato da bracciale in alligatore con fibbia nello stesso metallo. Prezzo: 23.600 CHF.

TAGS Hysek
Condividi
COMMENTI