Nel 1953 il Generalissimo Franco dona al presidente portoghese una delle 86 granturismo col marchio del destriero che vola, orgoglio dell’industria spagnola. Ebbene, quella macchina esiste ancora, è in un museo e funziona.
Ai tempi, doveva mostrare al mondo l’eccellenza tecnica della Spagna franchista. Il motore – anteriore longitudinale – è un V8 di 2814 cm3, da 160 CV Din a 6000 giri/min.
Oggi una berlinetta Pegaso può valere circa 80.000 euro, ma è difficilissimo riuscire a trovarne un esemplare…
Motore | Anteriore, longitudinale V8 di 90° – Alesaggio 80 mm – Corsa 70 mm – Cilindrata 2814 cm³ – Potenza 160 CV DIN 6000 giri/min – Un carburatore doppio corpo Weber “36-DCF1”. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 5 marce – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 6.00×16. |
Corpo vettura | Berlinetta 2 porte, 2 posti – Telaio a piattaforma con elementi scatolati – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, barre di torsione longitudinali – Sospensioni posteriori a ponte De Dion, barre di torsione trasversali – Ammortizzatori idraulici – Freni a tamburo idraulici, doppio circuito. |
Dimensioni e peso | Passo 2340 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1320/1290 mm – Lunghezza 4085 mm – Larghezza 1580 mm – Altezza 1290 mm – Peso a vuoto 1200kg. |
Prestazioni | Velocità 240 km/h – Consumo medio 11,6 l/100 km. |