Scocca portante invece del vecchio telaio. Abolito il ponte posteriore rigido, carrozzeria ponton in luogo dei parafanghi separati: un terremoto per la casa inglese. Ma il classico radiatore “tipo Partenone”, quello no: sulla “Silver Shadow” non ebbero il coraggio di abbatterlo. Fu la sua fortuna.
Nonostante l’assenza di punti stilistici originali, la vettura si impone per la sua composta eleganza. I suoi punti di forza non sono certo le prestazioni, tuttavia raggiunge i 190 km/h.
Motore a 8 cilindri a V (90°) di 6230 cm3 da 220 CV a 4000 giri/minuto.
Motore | Anteriore, longitudinale, 8 cilindri a V (90°) – Alesaggio 104,1 mm; corsa 91,4 mm – Cilindrata 6230 cm³ – Rapporto di compressione 9:1 – Potenza 220 CV a 4000 giri/minuto – Coppia 64,3 kgm a 2800 giri/minuto – Valvole in testa, distribuzione ad aste e bilancieri – Due carburatori SU “HD8” – Impanto elettrico 12V, batteria 64 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Trasmissione automatica a quattro rapporti – Leva selettrice al volante – Rapporto al ponte 3,08:1 – Pneumatici 8,45-15. |
Corpo vettura | Berlina 5 posti, 4 porte – Carrozzeria portante con due telai ausiliari – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, puntoni longitudinali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, impianto autolivellante automatico – Freni idraulici a disco con servocomando a depressione – Sterzo a circolazione di sfere con servocomando – Serbatoio carburante 109 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 3030 mm – Carreggiata anteriore 1460 mm – Carreggiata posteriore 1460 mm – Lunghezza 5170 mm – Larghezza 1800 mm – Altezza 1520 mm – Peso 2100 kg. |
Prestazioni | Velocità 190 km/h – Consumo medio 25 litri/100 km. |