Continua anche questo mese la nostra cavalcata attraverso sessant’anni di storia motoristica italiana. Dopo avere presentato le novità sul mercato (ma anche gli eventi di cronaca, sportivi, di spettacolo e di costume) degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, con Ruoteclassiche di maggio arrivano in edicola gli “Anni 80” (140 pagine a 5,40 euro in più rispetto alla sola rivista).
È un decennio di grande trasformazione e di grande fermento culturale (oltre che strettamente tecnico). In Formula 1 irrompono i poderosi turbo e qualcosa di analogo accadrà anche nei rally, con l’avvento – spettacolarissimo – delle Gruppo B. Sia per la pista sia per la strada, le Case inseguono quasi ossessivamente lo sviluppo estremo delle potenze, la velocità e la performance a ogni costo. A farne le spese, però, in circuito come nei rally, è la sicurezza: in quegli anni perdono la vita i rallisti Lancia Attilio Bettega e Henri Toivonen e in Formula 1 l’idolo Ferrari Gilles Villeneuve.
Tra le granturismo, nascono per Lamborghini la Jalpa e per la Ferrari uno dei suoi assi più iconici di sempre, la F40, ultima vettura dell’era “Drake”. Sulle strade di tutti i giorni debuttano invece tre urban car destinate non solo a fare epoca, ma persino scuola: le Fiat Panda e Uno e l’Autobianchi Y10.
Di tutto questo e di molto altro parlerà la quarta uscita della nostra collana “Le auto che hanno fatto grande l’Italia”, che racconterà gli “Anni 80” anche con i “Pro” e i “Contro” di ciascun modello, presentando schede tecniche, quotazioni collezionistiche e consigli per la manutezione e il restauro.
Ecco il ricco menu del numero:
ANNI OTTANTA
Alfa Romeo Giulietta Turbodelta – Alfa 90 – 75 3.0 V6 America – 164 3.0 V6 – SZ;
Autobianchi Y10;
Ferrari Mondial – 288 GTO – Testarossa – F40 – 348 TB;
Fiat Panda – Ritmo Abarth 125 e 130 TC – Uno Turbo IE – Croma Turbo IE;
Lamborghini Jalpa;
Lancia 037 Rally – Delta HF Turbo – Thema 8.32;
Maserati Biturbo.