Ispirandosi alla tradizione sportiva del marchio, la divisione Jaguar Classic ha annunciato il lancio, entro l’anno della E-Type ZP Collection, una gamma a tiratura limitata composta da sette coppie esclusive di questo modello.
Auto e piloti. Un tributo alle E-Type da corsa, prodotte con codice di progetto ZP e realizzate apportando alcune modifiche al modello stradale commercializzato a partire dal 1961. Vetture che negli anni Sessanta, con i numeri d’immatricolazione “ECD 400” e “BUY 1” festeggiarono la conquista delle prime vittorie sportive del brand britannico guidate rispettivamente dai piloti Graham Hill e Roy Salvadori.
Ispirata alla ECD 400. La prima auto della coppia rende omaggio alla E-Type roadster coupé Indigo Blue di Graham Hill. È rifinita nella tinta Oulton Blue, una variante cromatica ispirata al colore originale della “ECD 400”, abbinata alla capote nera e presenta interni con rivestimenti in pelle rossa Bridge of Weir e Hardura oltre a una console centrale con esclusivi pannelli artistici, in alluminio anodizzato, impreziosita da particolari incisi a mano (che raffigurano il tracciato di Oulton Park, che suggellò la vittoria di Hill).
Variazioni sul tema. La seconda vettura di ogni coppia rende invece omaggio alla E-type pilotata da Roy Salvadori nel 1961. Mentre tutte le auto originali del Project ZP erano basate sulla roadster coupé, quella ispirata alla “BUY 1” è stata reimmaginata come una coupé Fixed Head, in modo da offrire a clienti e collezionisti la possibilità di avere entrambi le versioni di carrozzeria. Traendo ispirazione dall’originale colorazione Pearl grey, questo modello è stato rifinito in Crystal Grey, un nome che deriva dalla pista su cui Salvadori ottenne la prima vittoria al volante di una E-Type.
Gli interni. Nell’abitacolo spicca la pelle Bridge of Weir Dark Navy con finiture Hardura abbinate e volante in legno di faggio, mentre i dettagli in alluminio della console centrale sono anodizzati in colore grigio. Qui troviamo l’altra metà della corona d’alloro incisa sulla console della vettura Oulton Blue, mentre in questo caso il profilo della pista è quello di Crystal Palace.
Motore e dotazioni. Sotto il profilo tecnico, la ZP Collection si basa sulle specifiche delle E-Type prodotte tra il 1961 e il 1964. Il motore 3.8 litri eroga una potenza di 265 CV ed è equipaggiato con un autentico radiatore in lega del 1961, dotato di ventola di raffreddamento elettrica e accensione elettronica per un utilizzo quotidiano, nonché di un sistema di scarico in acciaio inossidabile lucidato.
Passato e presente. Il team di Jaguar Classic ha apportato alcuni miglioramenti rispetto alla versione da cui dervia. Uno dei più rilevanti è il cambio manuale a cinque velocità, sviluppato per offrire una guida più silenziosa, oltre a tecnologie moderne, quali radio DAB, connettività Bluetooth e navigatore.
Duemila ore di lavoro. Viene poi fornito un telo copriauto su misura con logo ZP e uno specifico cric, che possono essere alloggiati in una borsa da riporre sotto il pianale del bagagliaio. Ogni esemplari ha richiesto circa 2.000 ore di lavoro da parte degli esperti di Jaguar Classic, che grazie alla loro meticolosa e minuziosa maestria artigianale rendono ogni esemplare un capolavoro.