Negli anni del boom si avvertì l’esigenza di ampliare la gamma offrendo anche il motore a sei cilindri. Che non fu facile installare in un vano predisposto per il quattro. Il restauro dell’esemplare presentato da Ruoteclassiche, molto raro in Italia e destinato a essere cannibalizzato, è costato 30.000 euro.
Le Mercedes di una volta erano austere, ma ricche di sostanza. Soprattutto, spiccavano nel traffico per la loro classe.
Terminati i lavori di restauro, l’indomani il proprietario è partito per un giretto di prova. In due giorni s’è macinato 1200 chilometri.
Motore | Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea (tipo 180.949) – Alesaggio 82 mm – Corsa 72,80 mm – Cilindrata 2306 cm³ – Rapporto di compressione 9:1 – Potenza 120 CV DIN a 5400 giri/min – Coppia 18,2 kgm a 4000 giri/min – Distribuzione a camme in testa, catena e bilancieri – Due carburatori Zenith “35/40 INAT” invertiti – Sterzo a circolazione di sfere – Impianto elettrico 12 Volt, generatore 490 Watt, batteria 12 V/44 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce con leva al volante oppure a cloche – Rapporto al ponte 4,08:1 – Rapporti al cambio I 4,05:1, II 2,23:1, III 1,42:1, IV 1,00:1 – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 7,00 S13 – Cerchi in acciaio 5JKx13. |
Corpo vettura | Berlina, 4 porte, 5 posti – Scocca autoportante in acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ponte rigido oscillante con molla centrale, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici – Freni anteriori a disco (diametro 253 mm), posteriori a tamburo (230 mm), servofreno ATE 51 – Serbatoio 65 litri, di cui 8 di riserva. |
Dimensioni e peso | Passo 2700 mm – Carreggiata anteriore 1480 mm – Carreggiata posteriore 1485 mm – Lunghezza 4730 mm – Larghezza 1795 mm – Altezza 1495 mm – Peso in ordine di marcia 1340 kg. |
Prestazioni | Velocità 175 km/h – Consumo medio 12,5 litri/100 km. |