Mancano poche ore al via della ventitreesima edizione della Modena Cento Ore 2024, competizione internazionale per auto storiche in programma dal 6 all’11 ottobre. Organizzata da Canossa Events, si snoda tra Emilia e Toscana su un percorso di oltre 1.000 km alternando gare in pista – su tracciati leggendari come il Mugello e Misano – a sessioni su strade chiuse al traffico, offrendo così ai partecipanti un’esperienza unica.
Due categorie. La manifestazione è riservata a un massimo di 100 equipaggi provenienti da tutto il mondo, che possono scegliere di iscriversi nella categoria Velocità oppure Regolarità. Mentre i piloti della prima competono per conquistare i tempi migliori, quelli della seconda si sfideranno sulla precisione al decimo di secondo. Entrambe le formule garantiranno un mix di adrenalina e suspence, culminando in una cena di gala a Firenze preludio alla cerimonia di premiazione che sarà ospitata, invece, a Modena.
Il programma. Dopo l’esposizione al Parco Federico Fellini di Rimini le vetture faranno rotta verso San Marino, che ospiterà la prima delle tre prove speciali della giornata (in totale saranno 11), per poi toccare Arezzo, Anghiari, Sansepolcro, Chiusi della Verna e Bagno di Romagna fino al tempio della velocità del Misano World Circuit dove si svolgeranno prove libere, qualifiche e gare in notturna. Il pernottamento è previsto a Rimini. Il giorno successivo, dopo un’altra sessione di gare, sempre sul tracciato di Misano, le 100 storiche partiranno per Forlì e Faenza, facendo tappa Firenze.
Ultime tappe. La terza giornata prevede l’attraversamento di Stia, San Donato in Fronzano e la valle dell’Arno per fare quindi rientro nuovamente a Firenze. Infine, giovedì 10 ottobre, sosta obbligata al Mugello – anche in questo caso prove e gare – per poi dirigersi verso Modena, cuore della Motor Valley, per il gran finale e le premiazioni.