Cambia proprietario una delle due Bugatti “57 SC Atlantic” sopravvissute dei tre soli esemplari costruiti nel 1936. La vendita, avvenuta per trattativa privata, si deve alla Casa d’aste americana Gooding & Company, che attraverso il suo fondatore David Gooding ha fatto sapere che il prezzo è il più alto mai pagato per una vettura d’epoca.
L’acquirente è anonimo e la cifra sborsata è top secret, ma pare sia addirittura superiore ai 30 milioni di dollari. Si può solo fare qualche ipotesi, considerando che non sono molti i collezionisti al mondo, appassionati di auto francesi, che si possono permettere somme di questo tipo. L’esemplare – telaio n. 57374 – è il primo costruito e ha trascorso gli ultimi quarant’anni nelle preziose mani di un neurochirurgo statunitense, Peter D. Williamson, presidente del Bugatti Club of America, morto nel 2008.
Williamson l’aveva comprato a un’asta nel 1971 all’allora cifra record di 51.000 dollari. La vettura si è aggiudicata il trofeo “Best of Show” di Pebble Beach nel 2003.