La 400 GT, elegante e raffinata gran turismo del 1965, rappresenta uno dei passaggi più significativi nella prime pagine dell’avventura automobilistica di Ferruccio Lamborghini. KK-Scale presenta il modello di metallo non apribile che punta, più che alla spettacolarizzazione meccanica, all’equilibrio generale delle forme.
Raffinata armonia
La miniatura è caratterizzata da un profilo che riassume con efficacia il carattere “2+2” dell’originale. La verniciatura azzurra ha una grana fine e uniforme, capace di mantenere e valorizzare linee e superfici. Il frontale, con i caratteristici doppi fari carenati e curati per trasparenza e profondità, offre la stessa espressione autorevole del modello stradale; la calandra sottile e i paraurti cromati sono riprodotti con buona definizione, così come gli indicatori direzione ambrati, perfettamente collocati tra paraurti e cofano. I cerchi a raggi, con pneumatici di buon livello, riempiono i passaruota con misure convincenti e la coda offre quell’eleganza quasi britannica che la 400 GT seppe esprimere nel contesto delle granturismo di metà anni 60. I gruppi ottici posteriori hanno una cornice cromata molto fine che valorizza il modello e risulta interessante anche il posizionamento delle luci targa, collocate alla giusta altezza. I quattro scarichi affilati e cromati completano, positivamente, l’analisi esterna.
Proporzionata e accessibile
L’abitacolo risulta curato, armonico e rispettoso dell’originale: la plancia, semplice e lineare, ospita una strumentazione ben leggibile, con il volante dalle giuste proporzioni e una tinta-legno coerente con l’epoca. I sedili anteriori risultano corretti nel disegno, e anche la configurazione 2+2 trova una sua credibilità negli spazi offerti. In sostanza, è un modello da osservare con attenzione e che ben figura in collezioni dedicate alle gran turismo classiche. Il prezzo di 70 euro è convincente, soprattutto se rapportato alla qualità offerta. I colori disponibili sono consultabili sul sito del produttore (www.kk-scale.de).