Il 25 marzo nasce la “Museo Ducati e Museo Automobili Lamborghini Experience”. In un sol giorno si possono visitare i due musei delle prestigiose Case della Motor Valley
Si chiama “Museo Ducati e Museo Automobili Lamborghini Experience” ed è dedicata agli appassionati delle due eccellenze della Motor Valley, Automobili Lamborghini e Ducati. Nell’arco di una giornata si possono visitare, dal 25 marzo al 7 maggio 2023, i due musei di Sant’Agata Bolognese e di Borgo Panigale.
Come si fa. “Museo Ducati e Museo Automobili Lamborghini Experience” è fruibile il sabato e la domenica per un gruppo massimo di 15 persone, con visita guidata condotta da guide qualificate per entrambi i musei, in lingua italiana e in inglese a weekend alterni. Previsti una tariffa ridotta per i due biglietti e un servizio di bus navetta gratuito, per il trasferimento diretto e rapido tra i complessi museali di Borgo Panigale e Sant’Agata Bolognese. È indispensabile prenotarsi sul sito Lamborghini e sulla pagina del sito della Ducati dedicata all’Experience, completa di orari e tariffe dell’experience.
Casa Ducati. Il museo offre un viaggio nei 90 anni della storia dell’azienda di Borgo Panigale, attraverso quattro percorsi: i Ducati moments, ovvero le persone, i fatti e le innovazioni tecnologiche che hanno fatto grande il nome del marchio. Poi si torna alle Origini, cioè ai primi vent’anni, dal 1926 al 1946, quando nasce la Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, specializzata nelle comunicazioni radio e produttrice di molti oggetti, dai rasoi elettrici alle macchine fotografiche. Seguono i due capitoli sulle Moto stradali e su quelle da competizione, con l’esposizione di dueruote iconiche e trofei. Si cammina tra le linee di produzione, potendo così osservare ciò che accade dentro lo stabilimento produttivo.
Casa Lamborghini. A Sant’Agata Bolognese il Museo, da poco rinnovato in occasione dei 60 della Casa, regala un altro tour, questa volta nella storia dell’automobile: dalle prime visionarie creazioni di Ferruccio Lamborghini, come la Miura e la Countach, passando per le supersportive più recenti (Huracán Performante, l’Aventador SVJ), per le edizioni limitate, come Centenario, Sesto Elemento e Veneno, fino alle prime vetture del Toro con tecnologia ibrida, Sian e Countach LPI 800-4. Un simulatore di guida regala altre, forti emozioni.