X

Lancia Rally SE-037, il prototipo del Gruppo B

La Lancia Rally SE-037 0001 Prototipo, prossimamente sul mercato delle 1:18, è l’embrione di una delle vetture da rally più iconiche di sempre, il punto zero di un progetto che avrebbe riportato Lancia sul tetto del mondo.

Dettagli in sviluppo

Laudoracing Models affronta il soggetto con il suo consueto approccio: resina di alta qualità, proporzioni rispettate e un’attenzione alta per i dettagli già in questo primissimo esemplare, ancora in fase di sviluppo. La crudezza del prototipo evidenzia le linee ancora lontane dall’aggressività definitiva delle 037 da gara, ma già chiaramente leggibili ed evidenziate da una verniciatura uniforme e priva di decorazioni, proprio come sul prototipo del 1980. Il frontale, basso e affilato, offre molti dettagli: gruppi ottici carenati e una presa d’aria semplice e funzionale. La parte che trasmette maggiormente la fase di sviluppo è la coda dove ogni soluzione è, prima di tutto, tecnica, con l’enorme alettone nero che riprende il colore del tetto e delle prese d’aria laterali. Si intravedono, attraverso il lunotto, alcune parti meccaniche, nel complesso curate: i gruppi ottici di buona fattura, così come gli scarichi, replicati con il corretto tono metallico. L’analisi esterna termina con i cerchi, proporzionati e ben dipinti, che montano pneumatici di gomma con il battistrada dal disegno definito e inciso non troppo in profondità.

La leggenda prima della gara

All’interno tutto parla di test, collaudi e chilometri macinati lontano dai riflettori, per guidare e raccogliere dati. Il cruscotto è molto elaborato, con strumentazione, etichette e leve coerenti con un’auto che non nasce per il pubblico, ma per gli ingegneri. Il volante a due razze, che ospita lo scorpione al centro, risulta curato e corretto per forma e diametro. I sedili Sparco sono fedelmente riprodotti con cinture di sicurezza Sabelt di tessuto. Il merito di questo modello sta nella capacità di racconto della 037 prima che diventasse leggenda. È dedicata ai collezionisti “studiosi” che non cercano unicamente livree vincenti o numeri di gara. Al momento è possibile ordinarla sul sito del produttore e ne verranno realizzati solamente 499 esemplari al prezzo di 128,90 euro.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Quattroruotine
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie