X

Lancia Thema SW 1988-1992

Alla fine degli anni 80, la Lancia Thema era il biglietto da visita del marchio torinese nel segmento superiore: eleganza, meccanica raffinata e quella immagine tutta italiana che faceva la differenza sulle strade europee.

Spazio e stile in miniatura

La versione Station Wagon era la risposta a chi cercava più spazio senza rinunciare allo stile firmato da Pininfarina. Laudoracing-Models ha preparato per i collezionisti più esigenti il modellino dell’auto da famiglia borghese con ambizioni da grande viaggiatrice. Valutiamo il prototipo di quella che sarà una delle “1:18” più attese del 2026 e che sarà visibile in anteprima presso lo stand della Casa ad Auto e Moto d’Epoca alla Fiera di Bologna, dal 23 al 26 ottobre.

Riproduzione accurata

Modello di dimensioni importanti, come l’auto vera si distingueva per le strade, questa lo farà nelle varie vetrine espositive. La calandra ospita sul profilo cromato lo scudetto Lancia incorniciato dai due proiettori squadrati, ben riprodotti. La fascia nera che corre lungo la fiancata spezza la tinta unita della carrozzeria, proprio come sull’originale, conferendole un certo slancio. Il profilo laterale è quello tipico delle familiari anni 80 alle quali, partendo dalla base della berlina, veniva prolungata la carrozzeria, con ampie vetrature ed un portellone quasi verticale. Buono il lavoro sui cerchi ad otto razze, fedeli agli originali, che montano morbidi pneumatici dal battistrada replicato secondo la scolpitura originale. Le maniglie sono fini e ben distinguibili e sottolineano la pulizia del design. Sul tetto, non manca l’antenna lunga e sottile, dettaglio spesso trascurato ma qui riprodotto fedelmente.

Elegante realismo

Se l’esterno è dominato dalle linee tese e squadrate della carrozzeria in resina, l’abitacolo è elegantemente rifinito dalle linee morbide dei sedili che evocano la pelle che caratterizzava le Thema di gamma alta. Le poltrone anteriori sono ben scolpite, con poggiatesta integrati, mentre quelli posteriori offrono l’ampiezza tipica dell’ammiraglia. Tra le varie accortezze, segnaliamo la presenza delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori oltre al telo di copertura del vano posteriore, stampato con un effetto di “panneggio” credibile. Il cruscotto, come per la berlina, è ricco di comandi, dalla strumentazione a fondo scuro con grafica chiara, al volante a quattro razze con logo Lancia centrale. Sulla plancia si intravedono le bocchette della climatizzazione ed i relativi comandi. Gli innesti in radica, sulla consolle centrale e sulle pannellature delle portiere, aggiungono quel tocco di realismo che da sempre contraddistingue le produzioni Laudoracing. Per chi colleziona modelli italiani la Thema Station Wagon 2.5 TD in scala 1:18 completa il quadro con la berlina e la 8.32. Oltre al bianco sarà disponibile anche in quattro colori metallizzati: blu, grigio, rosso bordeaux e verde. Il costo di 119,95 € aggiunge un segno “più” al rapporto qualità/prezzo.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Quattroruotine
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie