X

LE BELLEZZE DELLA BAVIERA

Tre giorni a Monaco per vedere il museo e la collezione privata “BMW Mobile Tradition” e provare alcuni dei suoi “pezzi” più belli. A cominciare da questa imponente coupé, che nasconde una serie di raffinatezze inconsuete sulle vetture contemporanee. Già allora la qualità e le finiture lasciavano intuire che la Casa tedesca ne avrebbe fatta di strada…

Quando la vediamo uscire dall’officina della “BMW Mobile Tradition” restiamo incantati: è proprio maestosa questa “503”, con un cofano che non finisce mai e le ruote con cerchi da 16″ e pneumatici enormi. La vettura è restaurata a nuovo e sembra appena uscita di fabbrica.

Ricca la dotazione di accessori: cerchi a disco in acciaio con fissaggio a gallettone tipo Rudge, due specchietti retrovisori cromati montati sui parafanghi, luci di retromarcia e tettuccio apribile in lamiera Golde a comando manuale.

Seduti sulla larga poltrona in pelle, il volante non interferisce con le gambe e i pedali sono larghi e centrati. Il cambio è in blocco con comando a cloche e i rapporti sono corti e ravvicinati. Ad andatura turistica la “503 Coupé” è molto silenziosa e se si spinge con decisione l’accelerazione non è mai deludente.

Lo sterzo, pur privo di servocomando, è sorprendentemente leggero e i freni, servoassistiti, sono efficaci e adeguati alla mole della vettura. Molto sofisticato l’impianto di ventilazione, che permette di miscelare l’aria calda e fredda e di regolare separatamente i flussi d’aria per il lato destro e per il lato sinistro.

Motore 8 cilindri a V di 90°- Cilindrata 3168 cm3 – Alesaggio 82 mm – Corsa 75 mm – Rapporto di compressione 7,3:1 – Valvole in testa, albero a camme centrale, aste e bilancieri – Potenza 140 CV a 4800 giri/min – Due carburatori Zenith 32 NDIX.
Trasmissione Trazione posteriore – Cambio opzionale “Sport” a quattro marce sincronizzate, comando a leva sul tunnel centrale – Freni idraulici a tamburo con servofreno – Sterzo a pignone e corona – Pneumatici 6,00 H 16 (6 PR).
Corpo vettura Coupé a 2 porte – Telaio a longheroni scatolati e traverse tubolari – Carrozzeria in acciaio con porte e cofani in lega leggera – Avantreno a ruote indipendenti, barre di torsione longitudinali – Retrotreno a ponte rigido, barre di torsione longitudinali.
Dimensioni e peso Passo 2835 mm – Carreggiata anteriore 1400 mm – Carreggiata posteriore 1420 mm – Lunghezza 4750 mm – Larghezza 1710 mm – Altezza 1440 mm – Peso 1500 kg.
Prestazioni Velocità 190 km/h – Accelerazione da 0 a 100 km/h in 13 s – Consumo 16 l/100 km.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Categorie: Auto
Tags: bmw
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie