Sono aperte le iscrizioni alla sedicesima edizione del tradizionale appuntamento nella terra lombarda delle bollicine, in programma venerdì 7 e sabato 8 aprile. Inedita la base sul Lago d’Iseo
È già possibile iscriversi on line (fino alla mezzanotte di sabato primo aprile 2023) alla sedicesima edizione del Franciacorta Historic, classica gara di regolarità di primavera, che per il 2023 si presenta con alcune novità: la base logistica infatti sarà la Cascina San Lorenzo di Capriolo in Franciacorta, a ridosso del Lago d’Iseo.
Il percorso. A Capriolo, verifiche tecniche, come sempre in duplice sessione, venerdì 7 aprile dalle 15 alle 19 e, ancora, sabato 8 aprile dalle 8 alle 9.30. Il percorso di gara impegnerà i concorrenti per 140 km: si snoderà interamente in Franciacorta e sul Lago d’Iseo, con più di 50 prove cronometrate in linea (non ripetute). Sabato 8 aprile, partenza alle 11 della prima vettura dalla Cascina San Lorenzo a Capriolo. Dopo la sosta alla Dispensa Franciacorta a Torbiato, Adro, passaggi a Monticelli Brusati e a Paratico, prima del rientro a Capriolo. In serata la premiazione.
Vetture ammesse. La gara è riservata alle vetture costruite fino al 1971, oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976 e a un ristretto numero di auto prodotte dal 1977 al 1990, in una speciale lista fuori classifica.