X

Le serie speciali della MX-5 NC

Arriva nel 2005 con forme morbide, rassicuranti, un livello di comfort fino a quel momento sconosciuto, un motore che per la prima volta tocca quota due litri e molte componenti in comune con la sorella a motore rotativo RX-8. Rimane, come versione d’accesso, un motore di 1.8 litri e la lista di accessori permette, già sulle versioni standard, di personalizzare la propria vettura. La Mazda però rimane fedele a quella che ormai è una tradizione consolidata e sceglie addirittura di presentare direttamente la NC come versione speciale – realizzata in 3500 esemplari – negli USA. Disponibile su tutti i principali mercati, è lei a dare il via alle varie serie a tiratura limitata che si susseguiranno negli anni, includendo anche la versione con tetto rigido retrattile introdotta nel 2006, conosciuta come RC.

La prima Limited Edition

Presentata al New York International Auto Show del 2005, la MX-5 “3rd Generation Limited” è prodotta in 3.500 esemplari e commercializzata insieme alla gamma regolare. Si distingue per le numerose cromature (presa d’aria, cornice parabrezza, maniglie, fendinebbia). Verniciata unicamente in “Velocity Red Mica”, monta il motore 2.0 MZR e cerchi in lega da 17″ a 5 razze doppie “Sword Silver”. Interni in pelle bicolore rosso/nero, impianto audio Bose, inserti in alluminio e targhetta numerata completano la dotazione.

Niseko per gli inglesi

Realizzata nel 2006 in 800 unità per il mercato britannico, la MX-5 “Niseko Edition” prende il nome da una località sciistica giapponese. È disponibile in due colori metallizzati, Icy Blue e Sunlight Silver, con cerchi da 17″ dal disegno specifico e Chrome Pack che comprende cromature su maniglie, cornici dei fendinebbia e presa d’aria. La capote in tessuto Dark Brown riprende la tinta della pelle degli interni, che riveste sedili riscaldabili, volante, pomello del cambio e freno a mano. È offerta con entrambe le motorizzazioni della gamma.

Blu solo per i francesi

La versione “Blue Design”, lanciata nel 2007 per il mercato francese, è caratterizzata dal colore esclusivo Blu Navy metallizzato e dal pacchetto Chrome con cornici cromate per calandra, fendinebbia, maniglie e ripetitori. Monta cerchi in lega da 16″ e presenta i loghi “Blue Design” sui parafanghi anteriori mentre gli interni si caratterizzano per i rivestimenti in pelle grigio chiaro e nera, inserti grigi sul cruscotto e targhetta numerata. Di serie il climatizzatore automatico e il controllo di stabilità DSC, ma solo per le versioni con motore 2.0 litri. Ne sono state prodotte solo 75 unità.

Icona britannica

Riservata al mercato britannico, la MX-5 Icon del 2007 è prodotta in 1.250 unità, di cui 875 con motore 1.8 e 375 con 2.0 litri. Disponibile solo in versione con capote di tela e in tre colori (Copper Red Mica, Marble White e Stormy Blue Mica), ha cerchi da 16″, rollbar cromati, indicatori di direzione arancioni e maniglie in tinta. L’interno prevede sedili in pelle nera con cuciture rosse o blu, inserti Piano Black e climatizzatore automatico. Gli esemplari riportano loghi “Icon” sui parafanghi e tappetini specifici.

Eleganza speciale per i tedeschi

Dello stesso anno, destinata al mercato tedesco e prodotta  in 800 esemplari, la MX-5 “Mithra” è proposta in tre tinte metallizzate: nero Festival, verde Argos e blu Tiamat. Include pacchetto cromature per maniglie, calandra, fari antinebbia e terminali di scarico, rollbar in alluminio satinato e ripetitori bianchi. L’abitacolo presenta rivestimenti in pelle grigio chiaro, inserti in alluminio su cruscotto e volante, climatizzatore automatico e autoradio CD con comandi al volante. Il 2.0 dispone anche di differenziale autobloccante.

Festeggia 20 anni

L’edizione “20th Anniversary” celebra nel 2009 i vent’anni della MX-5 con 1.875 esemplari, di cui 600 per il Regno Unito. È disponibile in tre colori: Aurora Blue, True Red e Crystal White Pearl (in Italia solo gli ultimi due). Ha logo dedicato sui parafanghi, modanature cromate su griglia e maniglie, cruscotto e rollbar in tinta carrozzeria e targhetta numerata sulle soglie. I sedili sono in tessuto nero ed è proposta esclusivamente con il motore 1.8 litri.

Z sport con colore fashion

La MX-5 Z Sport – sempre riservata al mercato britannico – viene realizzata nel 2007 in 400 esemplari, basati sulla versione 2.0 Sport, quindi, tra le altre cose, dotati di sospensioni Bilstein e del differenziale autobloccante. Le caratteristiche specifiche prevedevano il colore “Radiant Ebony Mica”, molto originale, in una tonalità melanzana mentre gli interni, in pelle, erano di color grigio chiaro. Un’altra peculiarità erano i cerchi in lega BBS da 17″ forgiati, la pedaliera in alluminio e indicatori di direzione trasparenti, oltre al classico pacchetto di cromature.

Look sportivo bicolore

Prodotta nel 2011 in 500 unità per il mercato britannico, la MX-5 “Sport Black” viene realizzata sulla base della RC, ovvero la versione con tetto rigido retrattile ed esclusivamente abbinata al motore 2.0 MZR da 160 CV. I colori disponibili sono Crystal White, Velocity Red e Spirited Green, con tetto Brilliant Black a contrasto mentre gli interni sono in pelle nera con cuciture color sabbia, sono presenti finiture Piano Black e badge numerato “Black Limited Edition”. Completano il pacchetto dei cerchi da 17” color antracite e il differenziale autobloccante.

Nome giapponese, versione inglese

La MX-5 “Miyako” viene realizzata nel 2010 per il mercato inglese in 500 unità per ciascuna motorizzazione, ma per l’1.8 si tratta della soft-top, mentre per la 2.0 litri la scelta ricade sulla Roadster Coupé (RC).  Questo modello è stato ispirato dall’isola giapponese di Miyako-jima, una delle località turistiche più pittoresche del Giappone e, mentre su entrambe le versioni era disponibile il nuovo colore Aluminium Silver Metallic, sull’1.8 c’era anche la possibilità di richiedere il Velocity Red Mica precedentemente utilizzato solo sulla Limited. L’allestimento prevedeva rivestimenti in pelle traforata con cuciture rosse, badge e tappetini dedicati.

Special solo per gli USA

Presentata al Chicago Auto Show del 2012, la MX-5 “Special Edition” è prodotta in 450 esemplari per il mercato statunitense. Disponibile con trasmissione manuale o automatica, è riservata alla versione RC con tetto rigido che qui è verniciato di nero, colore usato per molti elementi, inclusi gli interni in pelle con cuciture grigie e gli inserti Piano Black sulla plancia. Ritorna il colore Velocity Red Mica che, insieme a Crystal White Pearl, è l’unica opzione disponibile, mentre sono presenti i pacchetti Suspension e Premium, che includono assetto sportivo, impianto audio Bose e accesso senza chiave.

Tre nomi, allestimenti simili

Questa serie speciale del 2013 assume nomi diversi a seconda del mercato: Venture Edition nel Regno Unito (dove ne esiste anche una versione dell’anno precedente), Kenko in Germania e Hanabi in Belgio. Tre i colori disponibili per la versione tedesca: Copper Red (di serie), Brillantschwarz (opzionale – senza sovrapprezzo) e Graphitgrau (opzionale) abbinati ad una capote marrone “Hellbraun”, colore che si ritrovano negli interni in pelle con cuciture a contrasto. Ci sono anche battitacco cromati con logo “MX-5” e pedaliere e poggiapiedi in alluminio ed è disponibile con i motori 1.8 e 2.0.

Potenza in salsa tedesca

Presentata al festival di Hockenheim nel 2012, la MX-5 “Yusho” (nome che significa “vittoria” in giapponese) è una versione sperimentale realizzata da Mazda Germania in 30 esemplari. Il motore 2.0 è dotato di compressore volumetrico Cosworth, potenza di 240 CV e velocità massima di 240 km/h. Monta sospensioni Bilstein-Eibach, scarico sportivo, cerchi OZ Racing con pneumatici semi-slick Toyo e rapporti del cambio accorciati e un diffusore posteriore in fibra di carbonio. Il colore è uno solo, un bianco opaco abbinato ad interni neri rivestiti in Alcantara con sedili sportivi Recaro.

Il nome scelto su Internet

La MX-5 “Senshu” del 2012 è un’altra serie speciale prodotta solo per la Germania e nasce da un’iniziativa sui social network Mazda, in cui il pubblico tedesco ha votato configurazione e nome. È prodotta in 200 esemplari, tutti con motore 2.0 da 160 CV e tetto rigido sempre di colore nero, mentre per la carrozzeria si può scegliere tra Brilliant Black Metallic, Arachne Weiß e Tornado Rot. Il pacchetto estetico comprende una striscia adesiva grigio-rossa applicata nella parte inferiore delle fiancate, un diffusore posteriore nero, terminale di scarico sportivo e cornice nera sulla griglia anteriore. Gli interni sono in pelle grigio chiaro e c’è anche un assetto ribassato di 30 mm.

Nera nei dettagli

La MX-5 “Kuro”, prodotta in 600 unità per il Regno Unito, prende il nome dalla parola giapponese che significa “nero”. Non si riferisce però al colore della carrozzeria perché è offerta, oltre che in Brilliant Black, anche con il Velocity Red e il Crystal White e sia in versione con tettuccio in tela che rigido ripiegabile. Sono i dettagli scuri a giustificare il nome “Kuro” e la grafica adesiva è la stessa della Senshu, ma qui ci sono anche cerchi da 17” color antracite scuro, terminale di scarico cromato e un abitacolo con rivestimenti bicolore nero/rosso con cuciture a contrasto, pomello e volante in pelle e badge numerato.

La più potente del gruppo

La BBR GT 270 è una serie limitata a 100 esemplari elaborata dal preparatore britannico Brodie Britain Racing. Basata sulla MX-5 2.0, è equipaggiata con turbocompressore, sistema di scarico sportivo e centralina rimappata per un totale di 268 CV. Accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi ed è equipaggiata con assetto sportivo, differenziale autobloccante e cerchi OZ Ultraleggera. Non è previsto un pacchetto estetico in quanto la trasformazione poteva riguardare qualsiasi modello con motore di 2 litri ma all’interno dell’abitacolo, nella parte posteriore del tunnel è presente una targhetta con il numero progressivo e la data di produzione.

Un quarto di secolo

La MX-5 “25th Anniversary” celebra il quarto di secolo del modello e viene presentata al Salone di New York del 2014. Prodotta in 1.099 unità tutte di colore Soul Red Metallic, si caratterizzava per tetto, specchi e cornici dei fari verniciati in nero lucido mentre gli interni in pelle chiara “Light Stone” avevano cuciture rosse. Ogni esemplare è numerato, con badge celebrativo e dotazione completa, compreso l’impianto Bose e sospensioni sportive Bilstein e negli USA, come regalo bonus per i 100 fortunati acquirenti, Mazda include anche un esclusivo orologio Tourneau.

Punta sullo stile

Lanciata nel Regno Unito nel 2013 in 500 unità, la MX-5 “Sport Graphite” è un allestimento riservato alle versioni RC ed è disponibile nei colori Aquatic Blue, Zeal Red e Aluminium Silver, con tetto Meteor Grey a contrasto. Monta cerchi da 17”, specchi neri e interni in pelle nera con cuciture grigie. Include climatizzatore automatico e cruise control e ogni vettura viene consegnata con una stampa numerata dell’artista Paul Cadden raffigurante il modello acquistato.

Evoluzione del concetto

La MX-5 “Kendo” – prodotta per il mercato inglese – rappresenta in un certo senso l’evoluzione della Miyako, con dotazioni aggiuntive e dettagli aggiornati. È offerta con tetto rigido o in tela, la prima con il motore di 2.0 litri e la seconda con l’1.8, nelle tinte Dolphin Grey e Sparkling Black Mica e viene prodotta in 1.100 unità. Tra le finiture spiccano la griglia frontale a nido d’ape e i rollbar cromati. Gli interni sono in pelle grigio chiaro con cuciture grigio scuro ed è presente un impianto audio Bose a sette altoparlanti.

Eccita gli italiani

Destinata al solo mercato italiano, la MX-5 “Excite” è realizzata in 80 esemplari numerati. È proposta in due colorazioni, Metropolitan Grey e Stormy Blue, entrambe con capote nera e la scelta del motore ricade su quello meno potente, l’1.8 da 126 CV. Si può scegliere anche in versione RC mentre gli interni combinano pelle nera e beige con cuciture tono su tono e nella dotazione sono inclusi cerchi da 17”, sistema multimediale touchscreen, climatizzatore automatico e barra duomi rinforzata. In omaggio veniva consegnato un cofanetto “MX-5 Exciting Experience” del valore di 200 euro con cinque diverse opzioni di viaggio.

Sport Graphite

Riservata al mercato britannico, questa versione era disponibile in tre colori: Aquatic blue, Zeal red, Aluminium Silver, mentre il tetto retrattile e calotte degli specchietti erano color Meteor Grey, fari alogeni con inserti neri, maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria, calandra nera, fari antinebbia con cornice nera, cerchi in lega da 17″ dark gun metal a cinque razze e logo “Sport Graphite” sui parafanghi anteriori. All’interno, sedili e rivestimenti  in pelle nera con cuciture grigie, come volante e pomello del freno a mano, inserti glossy dark grey su volante e cruscotto, bordature delle bocchette di ventilazione grigio chiaro, targhetta numerata sul cruscotto, soglie delle portiere in acciaio inox con logo “MX-5”. L’auto veniva consegnata con una stampa numerata dell’artista Paul Cadden.

Kendo

La MX-5 Kendo era un’edizione speciale del 2011 per il Regno Unito. Le specifiche della Kendo sono molto simili a quelle della Miyako dell’anno precedente, ma con una nuova combinazione di colori. La Kendo era disponibile sia nella versione 1.8 soft top che nella versione 2.0 coupé. La versione 2.0 era basata sulle specifiche standard della coupé 2.0 SE con l’aggiunta di un impianto audio BOSE premium. La versione 1.8 soft top era basata sulle specifiche standard della 1.8 SE. Tra le caratteristiche esclusive figuravano i sedili in pelle riscaldati color pietra con pannelli delle portiere abbinati, ciascuno con cuciture grigie. C’erano tappetini e stemmi alari con il marchio Kendo. Sono presenti anche alcune caratteristiche che normalmente si trovano sui modelli Sport Tech di fascia alta. Sono stati inclusi un bel set di cerchi in lega da 17″, fendinebbia anteriori, dettagli cromati sui fari anteriori e sulla griglia, rinforzo anteriore e aria condizionata. Per quanto riguarda i colori, la Kendo era disponibile nella tonalità Dolphin Grey Mica o Sparkling Black Mica. Sono stati prodotti 750 esemplari con motore 2.0 litri con tetto rigido retrattile e 350 con l’1.8 e capote in tela.

Excite

Riservata all’Italia in un’edizione limitata di 80 esemplari è la Mazda MX-5 Excite. Disponibile sia con la capote in tela sia con il tetto rigido, in due colori (grigio e blu metallizzati), sotto il cofano ha il noto 1.8 a benzina da 126 cavalli. Con i cerchi in lega specifici di 17”, e con le maniglie delle porte e i gusci dei retrovisori esterni cromati. All’interno, spiccano i sedili in pelle neri con seduta beige, il battitacco cromato e la pedaliera in alluminio. La dotazione comprende il navigatore satellitare da 6,1” con comandi a sfioramento, la presa Usb e i sistemi MirrorLink, per la gestione diretta sul navigatore delle applicazioni per gli smartphone, e Bluetooth. La casa, però, non ha solo pensato a migliorare l’aspetto della vettura: la Mazda MX-5 Excite ha la barra duomi maggiorata.Una sorpresa in più: un esclusivo cofanetto regalo del controvalore di 200 euro. Si tratta della MX-5 Exciting Experience: ovvero, cinque differenti esperienze di viaggio a scelta

 

Tutte le news di Ruoteclassiche
Auto
Tags: mazda mx-5
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie