Orologi
21 October 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Linde Werdelin Oktopus Volcano

L’oro 24K e il titanio uniti per creare un’opera d’arte al polso: roccia lavica fusa o dura e granitica. Solo otto esemplari

Dalla nuova collaborazione con l’artista e incisore Johnny Dowell nasce l’Oktopus Volcano, un Linde Werdelin che, ispirandosi alla roccia vulcanica, fonde forma e funzione per proporsi ad appassionati e ai clienti della Casa britannica come un’opera d’arte da portare al polso in cui gli intarsi di titanio si alternano a preziose applicazioni d’oro 24K. Le incisioni che si creano tra i solchi/incavi del titanio e le “pennellate d’oro rappresentano qualcosa, come ha detto lo stesso Dowell, che non si è mai visto: non era sicuro di riuscire ad incidere un materiale così duro come il titanio. L’Oktopus Volcano è un passo in avanti nell’ambito del lavoro che può eseguire un incisore.

Roccia fusa o granitica. La cassa dell’orologio è in titanio grado 2, realizzata in tre parti. Sul suo perimetro l’artista ha inciso intarsi sui quali sono state inserite applicazioni di metallo splendente. Essa rappresenta un richiamo allo spettacolo che offrono un vulcano attivo e la sua caldera: l’oro rappresenta la roccia lavica sciolta dal calore. Il titanio è la stessa dura pietra dopo il raffreddamento e il ritorno alla consistenza granitica. Questo esclusivo modello, prodotto in soli otto esemplari, ha una lavorazione talmente unica tra un esemplare e l’altro da non poterne trovare uno uguale all’altro. C’è voluto oltre un anno tra design e produzione. Quest’orologio è stato prodotto per l’avventura e la resistenza, ha un’impermeabilità fino a trecento metri ma è anche un elevato esempio di creatività e artigianato.

Opera d’arte nata per l’avventura. Il fondello è in titanio, serrato a vite e intarsiato con un motivo a lava; offre un’impermeabilità fino a 300 metri di profondità. All’interno è equipaggiato con movimento meccanico Dubois Depraz modificato e personalizzato. Il quadrante dell’Oktopus Volcano è di tipo scheletrato, costruito su cinque livelli: riporta ore, minuti, secondi (mediante lancette in titanio) e grande datario. Questo è formato da due dischi che ruotando, si congiungono alle ore 12 per visualizzare il giorno del mese. È corredato da cinturino in gomma intercambiabile. Edizione speciale in otto esemplari al prezzo di 18.000 Sterline (ca. 15.550€) tasse escluse.

Condividi
COMMENTI