X

Lotus Esprit Turbo “007 – Solo per i tuoi occhi” 1:18 1981

Carrozzeria a lama, eleganza anglosassone, e quell’inconfondibile aura di spy story che la legherà per sempre a James Bond: KK-Scale realizza così la sportiva inglese, in diecast su scala 1:18 e non apribile. La versione è la Turbo, con livrea rossa decorata dalla sottile filettatura oro lungo le fiancate. I caratteri “gold” della scritta “turbo esprit” sono perfettamente nitidi, conferendo un tono lussuoso senza scadere nell’eccesso. Le proporzioni sono azzeccatissime: il profilo a cuneo, firmato da Giorgetto Giugiaro, mantiene intatta la sua tensione geometrica anche in scala.

Sulle piste…imbiancate

L’elemento distintivo di questa versione, però, è il portapacchi posteriore con gli sci, chiaro rimando alla celebre sequenza di “007 – Solo per i tuoi occhi”. La riproduzione è curata: sci sottili, supporti proporzionati e fissaggio preciso, senza sembrare un’aggiunta forzata. È un tocco che da solo vale il prezzo del modello, un dettaglio di scena che aggiunge un pizzico di stile tipicamente cinematografico. Le superfici offrono una verniciatura brillante e profonda, con bordature sottili e ben tracciate. Splendidi i cerchi dorati a nido d’ape, incastonati in pneumatici con scritta Goodyear in bianco, chiaro richiamo all’estetica racing dell’epoca.

Chiusa ma solida

All’interno, pur essendo un modello chiuso, si intravede un abitacolo beige dalle forme squadrate, sedili e plancia modellati con cura e ovviamente la guida a destra. I contrasti cromatici, fra esterni aggressivi e interni chiari, danno al colpo d’occhio una piacevole raffinatezza, ricordando che la Esprit, oltre a essere un’arma da inseguimento cinematografica, rimaneva pur sempre una gran turismo da guidare con guanti in pelle e occhiali da sole. Concentra tutta la qualità nell’impatto visivo, trasmette solidità grazie al metallo e al montaggio accurato: giunzioni regolari, trasparenze limpide nei gruppi ottici anteriori e posteriori, nei finestrini e negli specchietti proporzionati e ben posizionati. Di alta qualità le grafiche, dalle targhe ai dettagli sugli sci. Assieme alle più note Aston Martin, si aggiunge all’universo di 007 con ottima presenza scenica e ricchezza dei particolari. Da esporre con orgoglio in vetrina, magari accanto a un DVD della saga, e il costo non è proibitivo: si trova in molti negozi tra 80 e 90 euro.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Quattroruotine
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie