X

MAGGIO DI GRANDE PASSIONE

Con il primo weekend di maggio torna “Modena Terra di Motori”, grande manifestazione motoristica giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Consolidata negli anni la formula, che prevede raduni, mostre fotografiche, gare rievocative, sfilate e tour enogastronomici, il programma 2007 apre nelle giornate del 5 e 6 maggio con la “Modena Historic Challenge – 6° Trofeo città di Modena”, gara di regolarità che si disputerà su un circuito realizzato appositamente per l’occasione nel parco Novi Sad.

Fra una prova e l’altra toccherà a una quarantina di veicoli a energia alternativa impegnati in un singolare “Ecorally” e alle moto classiche del “Memorial Walter Villa – Umberto Masetti” intrattenere il pubblico. Mentre nelle piazze del centro storico di Modena saranno allestite alcune suggestive mostre tematiche, che vedranno in mostra due e quattro ruote d’epoca provenienti dal Museo dell’Auto “Biscaretti di Ruffia” di Torino e dalle grandi collezioni modenesi Panini, Righini e Stanguellini.

In calendario anche una serie di raduni: da quello Ferrari a quello Abarth per finire con le auto da rally, le “Lambretta” e le Fiat “500”. Singolare l’iniziativa a cura del Circolo della Biella di allestire in una delle piazze cittadine alcuni box Ferrari di Formula 1 dagli anni 50 fino agli ultimi Gran premi.

Nel weekend dopo (12 e 13 maggio), verrà ricordato il centenario della leggendaria impresa della “Itala” di Scipione Borghese nel raid Pechino-Parigi, quando l’equipaggio italiano – dopo 61 giorni di viaggio massacrante – entrò nella capitale francese con due settimane di vantaggio sugli altri concorrenti. Ebbene, proprio Modena sarà una tappa di avvicinamento importante all’impresa che partirà da Parigi il 10 giugno prossimo e vedrà l’Itala percorrere, cent’anni dopo, il tragitto inverso.

Negli stessi giorni, in città si svolgeranno due importanti kermesse: “la terra dei motori nell’archivio della Gazzetta dello Sport” (esposizione di materiale fotografico e documentario inedito legato agli sport motoristici modenesi) e “Giovani designer per la Ferrari”, che metterà in mostra progetti, modelli e prototipi frutto della creatività dei giovani talenti delle maggiori scuole europee di design.

In programma anche una mostra scambio dedicata ai collezionisti di auto, moto e memorabilia. Per informazioni: www.modenaterradimotori.com.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Categorie: EventiNews
Tags:
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie