A Mandello del Lario (LC), affacciato sulla sponda occidentale del lago di Como, dal 7 al 10 settembre torna il Motoraduno internazionale Città della Moto Guzzi, meta irrinunciabile per ogni appassionato del marchio dell’Aquila e, in generale, per gli amanti delle due ruote.
Asi presente. Durante i quattro giorni della manifestazione, la città che ospita la storica sede della Moto Guzzi diventa il centro mondiale della passione motociclistica e anche quest’anno l’Automotoclub Storico Italiano conferma la sua presenza con l’allestimento di due punti di incontro: uno proprio di fronte allo stabilimento Guzzi in via Parodi, l’altro nella centrale piazza Leonardo da Vinci dove, venerdì pomeriggio 8 settembre, è previsto il talk show intitolato “Moto Guzzi, ricordi e memorie della gestione De Tomaso”.
Musica e tour. Il raduno prenderà il via ufficialmente giovedì 7 settembre alle ore 9 da piazzale Moto Guzzi (ovviamente) con il Moto tour dei musei e del Lario seguito dal meeting Le vie del Naco – Una Guzzi come compagna di viaggio, compagna di avventura in programma in piazza Garibaldi dalle 15 alle 20. Parallelamente, alle 15.30 inaugurazione del percorso sulle orme di Carlo Guzzi (piazza Leonardo da Vinci) e dalle 18.30 alle 24, in via Cavour, Antica Officina Giorgio Ripamonti – Festa del prototipo Guzzi. La serata si concluderà con uno spettacolo musicale.
Visite ed esposizioni. Venerdì 8 settembre è prevista la visita alla torre Maggiana, che ha ospitato, tra gli altri Federico Barbarossa, seguita dall’esposizione di moto storiche (piazza Leonardo da Vinci) e motocarri (via Bertola – Oratorio S. Lorenzo). Non mancherà una mostra sulla storia della Freccia Rossa della bontà e una sul Circuito del Lario. Alle 16.30, infine, presso lo stand dell’Asi, la tavola rotonda dal titolo: La Moto Guzzi: testimonianze del periodo del passaggio dalla Seimm a De Tomaso. La serata sarà allietata, anche in questo caso, da un concerto live.
In palio una V7. Il programma del venerdì si ripete (tranne che per la tavola rotonda) anche nelle altre giornate in modo da dare a tutti i partecipanti l’opportunità di godere delle bellezze del luogo e di effettuare le visite proposte con la massima tranquillità. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai più piccoli (tra via Manzoni 44/3 e piazzale Biblioteca) organizzato dall’associazione bimbi in moto, con test di mini moto e scivoli gonfiabili. L’evento si concluderà con l’estrazione di una lotteria che metterà in palio una fiammante Moto Guzzi V7 Anniversario.