News
19 July 2019 | di Alberto Amedeo Isidoro

Master Restauratori Auto d’Epoca, in cattedra la Carrozzeria 2C

Focus sulla preparazione e sulla verniciatura di una carrozzeria per i ragazzi del Master Restauratori Auto d’Epoca. È intervenuto Giovanni Campaci, esperto formatore della Carrozzeria 2C di Venaria Reale (TO)

Acidi indurenti, fondi epossidici, stucco grasso, stucco metallico. È solo una piccolissima parte del lessico che Giovanni Campaci, consulente e formatore della Carrozzeria 2C di Venaria Reale (TO), ha trasmesso oggi ai ragazzi del Master Restauratori Auto D’Epoca.

A lezione di carrozzeria. Dopo la giornata di ieri, dedicata al car detailing in Mafra, la classe è tornata tra i banchi d’officina dell’Editoriale Domus per una full immersion nel mondo della carrozzeria, con un focus particolare sulla verniciatura. Qui Campaci - “inviato speciale” della Carrozzeria 2C (partner del Master Restauratori Auto d’Epoca) - ha attinto dal suo ampio bagaglio culturale e regalato ai ragazzi consigli pratici su come lavorare alla carrozzeria di un’auto d’epoca.

Dalla teoria... Diluizione del prodotto verniciante, catalizzatori, utilizzo delle paste abrasive, carteggiatura, applicazione della vernice: che indicazioni bisogna seguire per ottenere una verniciatura perfetta? I ragazzi hanno acquisito una serie di informazioni preziose al riguardo, riversando fiumi di inchiostro sui loro blocchetti degli appunti.

Alla pratica. “Sono felice di vedere giovani e meno giovani così attenti e ricettivi - ha detto Campaci -. Il mio lavoro è quello di insegnare un’arte per certi aspetti andata persa. Loro hanno avuto un’opportunità incredibile, e credo l’abbiano colta nel migliore dei modi: hanno acquisito nozioni che spesso sfuggono a molti professionisti del settore”.

Condividi
COMMENTI