Orologi
03 December 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Maurice de Mauriac Stan Smith Signature

È un “orologio da tennis” elegante e discreto dedicato a un mito del tennis. Due versioni: in rosso o in verde.

Nasce dalla partnership tra Daniel Dreyfuss, fondatore di Maurice de Muriac e grande appassionato di tennis (grande estimatore delle scarpe Adidas), e l’americano Stan Smith, uno dei giocatori più forti della storia (oltre cinquecentocinquanta incontri vinti, numero cinque del ranking mondiale nell’aprile 1979). Lo Stan Smith Signature viene definito un perfetto… “orologio da tennis”, un segnatempo elegante senza essere esagerato nello stile e nella vestibilità al polso, confortevole e, soprattutto, con un movimento meccanico di qualità e affidabile (le sollecitazioni e gli stress cui viene sottoposto un orologio durante una partita di tennis sono molti). Non deve del resto, essere d’intralcio al polso ma leggero.

Cassa medio-grande. Lo Stan Smith Signature si presenta con cassa in acciaio da 42 mm di diametro e 9 di spessore con finitura satinata. Questa dimensione lo porta nel segmento dei segnatempo “medio-grandi”, studiati per chi non si dispiace, tutto sommato, di essere notato per ciò che porta al polso. Ciò detto conserva una personalità elegante ed essenziale grazie alla lunetta pressoché impercettibile. Il quadrante bianco, con vetro in zaffiro, riporta ore, minuti (sulla scala graduata più interna) e secondi centrali con lancetta verde o rossa (con un pallino giallo a tre quarti della sua lunghezza così da attirare l’attenzione). Sopra le ore 6 è riportata la firma di Stan Smith. L’illuminazione è affidata al riempimento con superluminova delle lancette e agli indici applicati: circolari sulla parte esterna e a bastone su quella interna. A ore tre è presente la piccola finestrella con il datario. Al suo interno lo Stan Smith Signature è equipaggiato con movimento ETA 2824, meccanico a carica automatica, 28.800 alternanze l’ora, hacking, 42 ore di autonomia. Il movimento si può ammirare attraverso il fondello aperto: la massa oscillante riporta il volto stilizzato di Stan Smith. È impermeabile fino a dieci atmosfere.

Pre-ordini aperti, in arrivo a febbraio 2020. Sono disponibili a catalogo in due versioni, in rosso o verde. La confezione, a seconda del colore, contiene: cinturino in gomma impunturato, fascia in tessuto Nato, portachiavi e una palla da tennis autografata da Stan Smith. Il prezzo è di 2.390 CHF. La commercializzazione inizierà il prossimo febbraio 2020 ma si può già acquistare in pre-ordine sul sito di Maurice de Mauriac.

Condividi
COMMENTI