Tanta curiosità ha attirato, a Milano AutoClassica, lo stand di Romeo Ferraris, l’azienda con sede a Opera (Milano), che si occupa di personalizzazioni, preparazioni meccaniche e di corse ad altissimo livello, come dell’importazione esclusiva di auto di marchi inglesi notoriamente divertenti da guidare. In esposizione c’è infatti la gamma Caterham, che ci facciamo spiegare da Lorenzo Bennati, di Romeo Ferraris. “Abbiamo qui la Seven 170 in versione R, più sportiva, completa di dettagli di carbonio e sedili di fibra composita, con motore da 84 CV su una massa di 440 kg. Si passa poi alle due versioni da 170 CV, dotate del 2.0 aspirato: una Seven 340R, super accessoriata e pistaiola, mentre l’altra è la Super Seven, che è la versione più elegante e meglio rifinita, più classica, ma sempre molto divertente”.
Ordine di prezzi. I prezzi? “Sulla 170” continua Bennati, “partiamo da 50 mila euro, chiavi in mano – possiamo arrivare a 55 mila a seconda degli allestimenti -, per le 340 siamo sui 70-75 mila euro, sempre chiavi in mano, e poi per la Super Seven, meglio rifinita, siamo attorno ai 75 mila euro. Tutti prezzi Iva compresa e immatricolazione compresa”. Sono pronte consegna? “Alcune sono in stock e dunque sono subito disponibili, sennò si possono ordinare in Inghilterra: tra l’altro, ora la Caterham dispone di una nuova fabbrica, dove hanno migliorato la quantità di produzione e la qualità di assemblaggio”.
Solo guida a sinistra. Curiosità: solo auto guida a sinistra? “Sì, noi importiamo solo auto con guida a sinistra, vetture omologate e immatricolate per il mercato europeo; ci occupiamo quindi dell’importazione al 100 per cento”. E poi ci sono le Morgan… “Certo, siamo sempre anche importatori ufficiali Morgan: queste sono auto che vengono prodotte ancora a Malvern, fabbrica che esiste fin dal 1909, sempre in Inghilterra.
Ultima chiamata. Allo stand è presente anche una Plus Six, l’ultima versione, perché poi – piccola anteprima – cambieranno modello e questa vettura non sarà più a catalogo: ci diranno qualcosa di più a metà dicembre. E poi il bello delle Morgan è che sono auto artigianali – se ne fabbricano solo 800 all’anno –, però hanno una meccanica moderna su una silhouette iconica. I motori sono BMW: la Plus Four monta il quattro cilindri da 258 CV, mentre la Plus Six ha il sei in linea da 340 CV. Prezzi dai 100 mila euro per la Plus Four e sui 130 mila euro per la Plus Six. Personalizzazioni escluse”. Ovviamente.