Nasce Milano è Forte dei Marmi, evento organizzato da Scuderia Montenapoleone e Oldcar24, che dal 3 al 5 ottobre 2025 unirà il fascino di 20 rare auto d’epoca e supercar all’eleganza di location uniche. Un percorso che parte dal Quadrilatero della moda meneghino per arrivare alla lussuosa Versilia, con esperienze di guida presso “La Canniccia”, ed emozioni di altri tempi sul Lungomare dove la famosissima “Capannina”. Un mix di cultura, lifestyle e mondanità. Naturalmente sempre con le storiche quattro ruote al centro.
Partenza dai Colli pavesi
Il programma si apre venerdì 3 ottobre sui Colli pavesi, con un brindisi in una prestigiosa cantina e le prime prove di abilità. La carovana proseguirà verso Grazzano Visconti, borgo in stile neogotico ricco di suggestione, dove gli equipaggi visiteranno il castello e pranzeranno in un ristorante locale. Nel pomeriggio l’itinerario farà tappa a Salsomaggiore Terme, con prova di abilità nel parco cittadino, soggiorno al Grand Hotel e cena di gala.
Dalla Cisa a Forte
Sabato 4 ottobre gli equipaggi e le loro auto affronteranno il Passo della Cisa, che separa l’Appennino ligure dall’Appennino tosco-emiliano.L’altitudine di 1041 m.s.l.m. offre un bellissimo paesaggio, con il piccolo santuario della Madonna della Guardia, i crinali boscosi, le praterie di alta quota. Il tutto tra paesaggi autunnali e il ricordo dei collaudi segreti di Enzo Ferrari a Poggio di Berceto, oggi Poggio Ferrari. Dopo il pranzo in Versilia, l’arrivo è fissato a Forte dei Marmi, con ospitalità all’hotel Il Negresco. Per chi lo desiderasse, saranno a disposizione le biciclette per percorrere il lungomare fino al centro della cittadina. La giornata culminerà con l’aperitivo e la cena in terrazza vista mare, accompagnati da musica in ricordo dei favolosi anni Sessanta.
Finale in bellezza
Domenica 5 ottobre il programma prevede la visita all’ottocentesca Villa Bertelli, spazio espositivo e centro culturale della Versilia, quindi l’ultima sessione di prove di abilità presso il circuito privato del Motor Club “La Canniccia”. Il pranzo conclusivo e la premiazione in hotel chiuderanno questa prima edizione, pensata per coniugare automobili, eleganza e stile di vita italiano.