X

Milano-Portofino, le storiche scaldano i motori

Anche se il clima sembra aver innestato la retromarcia in gran parte d’Italia, la stagione degli eventi motoristici a dispetto di nuvole, freddo e pioggia è ormai entrata nel vivo e a scaldare l’atmosfera pensano i motori d’epoca. Una delle manifestazioni più attese del prossimo fine settimana è la Milano-Portofino 2024 (26-28 aprile), giunta alla seconda edizione. Organizzata dal Team OldCar24, sarà animata da trenta selezionate rarità, tra le quali Bugatti T35, Ferrari 225 S Vignale Barchetta, OSCA 187 S barchetta, Maserati 3500 Spyder, Bentley Speed Model, Riley TT Sprite e Singer Le Mans, solo per citarne alcuni. Un raduno dal tocco glamour in cui la passione per le auto storiche si mescola alla scoperta dei territori, ad arte, cultura e gastronomia.

Ritrovo a cinque stelle. Punto di partenza dell’evento e ritrovo degli equipaggi, nella mattinata di venerdì 26 aprile, sarà il lussuoso hotel Principe di Savoia di Milano, antica residenza storica in stile neoclassico. Le autovetture saranno parcheggiate nella scenografica corte del vicino Palazzo del Senato. Nel pomeriggio, i partecipanti potranno partecipare a una visita a loro riservata al Museo Bagatti Valsecchi, dimora privata dell’800 ispirata ai palazzi rinascimentali fiorentini, ricca di opere d’arte e arredi. La giornata si concluderà con la cena di gala, allietata da un accompagnamento musicale.

Dai grattacieli al mare. Il giorno successivo la carovana prenderà il via attraversando l’Oltrepò Pavese in direzione dei Colli Tortonesi, in provincia di Alessandria, fra vigneti e dolci vallate. Sarà questo lo scenario in cui, in tarda mattinata, saranno disputate le prime prove cronometrate. Dopo la sosta per il pranzo nel seicentesco Castello di Montegioco, gli equipaggi si rimetteranno al volante per raggiungere dapprima Chiavari, nella cui piazza centrale esporranno le vetture per la gioia di curiosi e appassionati, e successivamente Portofino, dove si sosterà per notte.

Non solo prove. Domenica 28 aprile driver e accompagnatori si rimetteranno in viaggio verso il prestigioso Marina Yatching di Chiavari per la seconda sessione di prove cronometrate. Al termine le auto storiche saranno parcheggiate nella celebre piazzetta di Portofino per le foto e i selfie di rito. Il pranzo si consumerà nel ristorante dello chef Carlo Cracco, preludio gourmet alle premiazioni che decreteranno i vincitori e il termine dell’evento. 

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie