La più cattiva, la più vistosa, nata per arrivare in pista nelle sue varianti da gara del Turismo nazionale e del campionato inglese e tedesco. L’Alfa Romeo 75 1.8 Turbo Evoluzione stradale del 1987 è considerata la versione di punta della famiglia 75, che si fa notare per molti aspetti, a partire dall’estetica molto carica. Monta un quattro cilindri 1.8 sovralimentato da 155 CV, che consente di toccare una velocità massima di 220 km/h. Una vettura molto ricercata dai collezionisti, anche di modellini, i quali ora hanno una scelta di qualità, con la riproduzione della berlina milanese in scala 1:18 a opera della Laudoracing-Models. Scopriamola più da vicino.
Il modello. Trattandosi di un’auto molto sportiva e “carica”, le estremizzazioni da sottolineare sono molte, a partire dall’aspetto più evidente: la verniciatura total red. Tutto in tinta, dunque, dai cerchi ai paraurti fino alla calandra, un trionfo di rosso Alfa che, seppur già appariscente di suo, rende nel complesso la vettura ancor più cattiva.
Contrasto nero. L’unica alternanza cromatica è data da diversi particolari in nero, come il profilo perimetrale, le grafiche laterali, gli specchietti retrovisori, le maniglie porta, il tappo del serbatoio. Un aspetto decisamente aggressivo è dato sia dall’assetto sia dalle “bombature” marcate. Tra le varie finezze, vi faccio notare un particolare che si vede raramente nei modelli in scala: gli “antiturbo” montati sui vetri anteriori.
All’interno. I sedili sportivi con la trama del tessuto bianco-nero sono riprodotti molto fedelmente, hanno la forma giusta, specialmente nel particolare degli appoggiatesta. La plancia prosegue l’alternanza tra nero e rosso che abbiamo visto all’esterno, con la strumentazione che risalta bene nel cruscotto.
Non apribile. Il modello, realizzato di resina, è privo di aperture, ma trasmette molto bene l’essenza sportiva della vettura reale. È in vendita sul sito del produttore laudoracing-models.com al prezzo di 129,90 euro.